CuriositàTorino

Torino e “Piazza Carlina”: perché si chiama così?

Whatsapp Segui NDW anche dal nostro nuovo CANALE WHATSAPP SEGUICI

La famosa Piazza Carlina di Torino in realtà si chiama Piazza Carlo Emanuele II: ma perché ha ricevuto questo soprannome?

La città di Torino è ricca di luoghi affascinanti e ce ne sono alcuni conosciuti con nomi diversi da quelli ufficiali. Tra questi, spicca Piazza Carlo Emanuele II, meglio nota a Torino come “Piazza Carlina“, un soprannome così diffuso dai residenti da essere presente anche in alcune mappe della città al posto del nome originale. Ma perché si chiama così? Per scoprirlo, dobbiamo risalire alle sue origini.

La piazza, costruita nel 1673 dall’architetto Amedeo di Castellamonte, si trova nel Centro storico di Torino nei pressi Museo Egizio. Ospita al centro una statua raffigurante Camillo Benso di Cavour, realizzata da Giovanni Duprè nel 1872. Il soprannome “Carlina” nacque assieme alla piazza: era infatti il nomignolo con cui veniva chiamato Carlo Emanuele II di Savoia, per via dei suoi modi effeminati.

Torino e “Piazza Carlina”: perché si chiama così?
Immagine da: Wikimedia

Il cambio di nome in Place de la Liberté

Dal 1798 al 1814, a causa dell’occupazione francese, Piazza Carlina cambiò nome in Place de la Liberté. In quel periodo la piazza diventò il luogo dell’esecuzione delle condanne a morte tramite ghigliottina. Vi furono giustiziate almeno 423 persone. Al termine dell’occupazione, la piazza tornò ad avere il suo nome originale.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Sorgente
Wikipedia

Redazione

Notiziario del Web. Una piccola realtà nel mondo dell'informazione: il nostro obiettivo è la trasparenza dei contenuti e l'equilibrio. Seguici anche sui social!

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Disabilita il blocco della pubblicità

Senza la pubblicità questo sito non potrebbe esistere.

Gli annunci pubblicitari presenti nel nostro sito sono sicuri al 100% e non sono invasivi.

☕ OFFRICI UN CAFFE' ????

Per proseguire ti invitiamo a disabilitare il tuo AdBlocker o ad inserire "Notiziario Del Web" in White List.