“A Torino piazza Berlusconi”: la richiesta di Forza Italia al sindaco Lo Russo
Torino: Forza Italia propone di dedicare una piazza a Silvio Berlusconi per il suo contributo alla Città
Il consigliere comunale e assessore regionale di Forza Italia, Andrea Tronzano, ha scritto una lettera al sindaco Stefano Lo Russo, chiedendo che Torino dedichi una piazza o un giardino per commemorare adeguatamente Silvio Berlusconi. Secondo Tronzano, Berlusconi, durante i suoi trent’anni di attività politica, merita un riconoscimento per il suo contributo nel finanziamento della metropolitana linea 1 e per il successo delle Olimpiadi invernali.
La lettera
“Con la presente quale nostra personale sollecitazione a valutare l’opportunità di intitolare una via o una piazza di Torino alla memoria di Silvio Berlusconi”, si legge nella missiva. “Figura di indubbia e indiscussa levatura nazionale e internazionale, nonché assoluto protagonista della rivoluzione liberale del Paese, appare doveroso che la toponomastica cittadina ricomprenda un tassello centrale nello scenario politico del recente passato. Siamo stati molto colpiti dalla intollerabile e irrispettosa uscita dall’aula di un Consigliere di Sinistra ecologista durante il minuto di silenzio”.
“Al contrario di quanto questa barbara azione potrebbe voler dire, siamo convinti che si possa giungere ad un momento di riconoscimento del valore dello statista per Torino. Protagonista con il suo governo nel periodo delle Olimpiadi, generatore di una classe dirigente che ha tracciato traiettorie importanti per questa città. Auspichiamo, facendo leva sulla sensibilità istituzionale e personale più volte dimostrate, che Torino sia avanguardia, in questa occasione come in altre, nel processo di commemorazione di un modello valoriale di lealtà, entusiasmo, competenza e rispetto dello Stato”.