Il 14 e 15 maggio 2023, i cittadini del comune di Pianezza saranno chiamati alle urne per eleggere il nuovo Sindaco dopo le dimissioni, nell’aprile dell’anno scorso, di Roberto Signoriello. Quest’anno la tornata elettorale sarà caratterizzata dal doppio turno, dato che la città ha superato i 15.000 abitanti. Ciò significa voto disgiunto e possibilità di ballottaggi nel caso in cui nessuno dei candidati dovesse ottenere il 50% più un voto al termine dello scrutinio del primo turno.
Quasi certamente la corsa elettorale vedrà tre candidati: Sara Zambaia, Giovanni Minò e Antonio Castello.
Sara Zambaia, candidata del centrodestra, classe 1988, attuale consigliere regionale della Lega. Con lei, le tre forze politiche che compongono l’attuale Governo Nazionale: Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia. Zambaia trova anche l’appoggio della storica lista civica – nonché associazione – “Insieme per Pianezza”, che ha vinto e governato Pianezza nel corso degli ultimi tre mandati amministrativi. Proprio questa lista ha deciso di non appoggiare più Antonio Castello, a favore di Zambaia. “Nessuno rinnega il passato e con grande serenità rispettiamo le scelte altrui, pur non comprendendole. Ora non è più tempo di pensare al passato. È tempo di lavorare, insieme, per pensare al futuro di Pianezza”, ha commentato la candidata. “Il nostro principale obiettivo sarà quello di riportare a Pianezza l’equilibrio che merita, migliorandola grazie all’apporto di chi la vive, ciascuno nel proprio settore, quotidianamente”.
Il candidato del centrosinistra, invece, è Giovanni Minò, 48 anni, ingegnere, dipendente GTT. Corre con una coalizione della lista civica Pianezza Protagonista, PD, Movimento 5 Stelle, Verdi ed ecologisti. “Mi candido dopo la brutta pagina del commissariamento della città avvenuto sei mesi dopo le elezioni dell’ottobre 2021. Appartengo a quel gruppo numeroso di pianezzesi che hanno scelto Pianezza per viverci, perché sapevano di trovare una città accogliente e a misura di cittadino, dove crescere i propri figli”, ha affermato Minò.
Il terzo candidato è Antonio Castello, sindaco per due mandati da maggio 2011 all’ottobre 2021 e vicesindaco nel corso del mandato di Roberto Signoriello. “Un atto di amore verso Pianezza e i pianezzesi, che sento prima di tutto come un dovere nei confronti di questa meravigliosa comunità che mi ha sempre dimostrato grandissima fiducia e mi ha dato tantissimo in termini di affetto ed apprezzamento per la mia attività di Sindaco”, ha dichiarato.
Negli ultimi anni, la mobilità sostenibile è diventata una priorità globale, con l'auto elettrica che…
Attivare la "modalità Batman" su WhatsApp è possibile grazie all'utilizzo di applicazioni di terze parti…
Paul Kagame conduce le elezioni presidenziali in Ruanda con il 99,15% dei voti, secondo i…
Andrea Cerutti, consigliere regionale della Lega, propone un regolamento regionale per valorizzare gli infermieri del…
Il 28 e 29 marzo, la linea 4 del tram di Torino vedrà una modifica…
La riqualificazione dell'area Ex Rubbertex a Torino, guidata da Andrea Cerutti e sostenuta dalle forze…
This website uses cookies.