Con la crisi energetica sempre più persone stanno pensando a soluzioni alternative come i pannelli solari da balcone. Si tratta di un impianto fotovoltaico plug&play in grado di ridurre significativamente il peso delle bollette. Il suo utilizzo è molto semplice, non necessita di particolari permessi e si attiva attaccando una presa, con la promessa di un risparmio in bolletta che può arrivare fino al 25%.
Il pannello fotovoltaico plug&play ha una potenza inferiore a 800 Watt e per questo la sua installazione risulta alquanto semplice, sia a livello tecnico, sia a livello burocratico.
“Secondo le nuove regole di ARERA, per gli impianti al di sotto degli 800 watt, non sarà più necessario svolgere il normale iter di connessione, ma sarà sufficiente inviare al distributore la Comunicazione Unica (modulo predisposto dalla stessa Autorità) senza versare alcun corrispettivo”, si legge nella normativa ARERA dell’agosto 2020.
“Considerando le dimensioni ridotte, l’utilizzo sostanzialmente diretto all’autoconsumo e le eventuali trascurabili immissioni nella rete nazionale, il richiedente non dovrà sottoscrivere alcun contratto di dispacciamento. Nel caso di produzione eccedente l’autoconsumo potrà immettere energia elettrica in rete, purché nei limiti massimi di 800 W e rinunciando a qualsiasi remunerazione per l’energia eventualmente immessa”.
Dopo aver ricevuto la comunicazione il distributore ha dieci giorni di tempo per effettuare i dovuti interventi sul contatore, “A meno che non siano presenti vincoli paesaggistici o architettonici, non sono necessari permessi per installare il pannello fotovoltaico da balcone e iniziare subito a risparmiare, riducendo i costi in bolletta e ottimizzando i consumi domestici”, si legge sul sito dell’Enel.
Gli adempimenti da attuare consistono:
Per poter beneficiare della detrazione fiscale è inoltre necessario l’invio di:
La potenza massima di un pannello solare plug&play è di 300/350 Watt. Questo può arrivare a produrre fino a 400 kW/h di energia elettrica in un anno.
Il costo dell’installazione dei pannelli fotovoltaici da balcone, comprese le dovute detrazioni, varia dai 350 euro fino a 800 euro IVA inclusa. A questo prezzo va aggiunto un altro centinaio di euro in caso ci sia necessità dell’intervento di un esperto per l’installazione dell’impianto.
Negli ultimi anni, la mobilità sostenibile è diventata una priorità globale, con l'auto elettrica che…
Attivare la "modalità Batman" su WhatsApp è possibile grazie all'utilizzo di applicazioni di terze parti…
Paul Kagame conduce le elezioni presidenziali in Ruanda con il 99,15% dei voti, secondo i…
Andrea Cerutti, consigliere regionale della Lega, propone un regolamento regionale per valorizzare gli infermieri del…
Il 28 e 29 marzo, la linea 4 del tram di Torino vedrà una modifica…
La riqualificazione dell'area Ex Rubbertex a Torino, guidata da Andrea Cerutti e sostenuta dalle forze…
This website uses cookies.