Attivisti di Extinction Rebellion bloccano l’ingresso di Palazzo Lascaris
Un gruppo di attivisti di Extinction Rebellion ha bloccato l’ingresso di Palazzo Lascaris, alcuni di loro vestiti da Minions
A pochi minuti dal Consiglio Regionale del Piemonte, un gruppo di attivisti di Extinction Rebellion ha bloccato l’ingresso di Palazzo Lascaris. Alcuni di loro sono vestiti da Minions, con tanto di berretto giallo, gli occhialoni e la tuta di jeans tipica dei personaggi animati. Gli attivisti hanno inoltre allestito una “scena del crimine” accompagnata da un cartello con su scritto: “Crimine del secolo: distruggere il clima”.
I motivi della protesta
“Abbiamo deciso di bloccare l’ingresso del Consiglio Regionale del Piemonte, perché non è più possibile accettare che un governo regionale possa portare avanti politiche drammaticamente distanti da quello che la comunità scientifica chiede da anni, raccontandosi invece come il governo attento al lavoro e all’economia regionale”, ha dichiarato ala redazione di QuotidianoPiemontese Martina, una delle attiviste.
“Di fronte a chi continua a minimizzare lo stato di emergenza ecoclimatica e denigrare chiunque provi a denunciarlo, non ci resta che l’ironia. Oggi i Minions sono arrivati qui, alla Regione Piemonte. Perché il crimine del secolo viene perpetuato in queste stanze, ogni giorno, da un governo che ha scelto di abbandonare completamente i suoi cittadini”, ha aggiunto un’altra attivista, Clara.