Curiosità

Palazzo delle Ombre a Torino, l’arte sotto il cielo del Quadrilatero

Whatsapp Segui NDW anche dal nostro nuovo CANALE WHATSAPP SEGUICI

Il Palazzo delle Ombre, o meglio il “Waves of Wanting”, è un’opera d’arte a cielo aperto nel cuore del Quadrilatero di Torino

Il quartiere Quadrilatero di Torino ospita numerose installazioni artistiche e tra le più affascinanti c’è indubbiamente il Palazzo delle Ombre, il cui vero nome è “Waves of Wanting“. Quest’opera si trova in piazzetta Andrea Viglongo, all’angolo con via Stampatori ed è situata sulla facciata di un edificio. Installata nel 2001, porta la firma dell’artista statunitense Nancy Dwyer ed è composta da sei lastre ondulate di alluminio con dei fori a forma di lettere. Queste prendono forma sul muro quando vengono colpite dai raggi solari.

Palazzo delle Ombre a Torino, l'arte sotto il cielo del Quadrilatero
Immagine da: Google Maps

Le parole “fluttuanti” e il loro significato

A prima vista, l’opera sembra mostrare un enigma, con le parole che “danzano” proiettando le ombre “fluttuanti” a seconda dell’orario in cui le si ammira. Tuttavia, il significato dell’installazione artistica è molto semplice. Le parole proiettate sono: “Più, more, mehr, mas, plus”, ovvero la parola “più” tradotta in cinque lingue diverse.

Analizzando il nome dell’opera, “Waves of Wanting”, che significa “onde di desiderio” è facile capire il messaggio dell’artista: “Le parole si muovono con il variare della luce del sole, diventando più lunghe, più corte, più o meno leggibili. Rappresentano il desiderio stesso che fluttua nelle nostre menti durante la giornata, ha spiegato Nancy Dwyer.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Sorgente
Comune di Torino

Redazione

Notiziario del Web. Una piccola realtà nel mondo dell'informazione: il nostro obiettivo è la trasparenza dei contenuti e l'equilibrio. Seguici anche sui social!

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Disabilita il blocco della pubblicità

Senza la pubblicità questo sito non potrebbe esistere.

Gli annunci pubblicitari presenti nel nostro sito sono sicuri al 100% e non sono invasivi.

☕ OFFRICI UN CAFFE' ????

Per proseguire ti invitiamo a disabilitare il tuo AdBlocker o ad inserire "Notiziario Del Web" in White List.