Oltre 800 milioni al Piemonte: l’accordo ad Asti tra Meloni e Cirio
Il Piemonte riceve oltre 800 milioni di euro in fondi, un record storico: oggi la firma dell’accordo tra Alberto Cirio e Giorgia Meloni
Il Piemonte ha raggiunto un traguardo finanziario storico con l’assegnazione di fondi per oltre 800 milioni di euro. Questo evento eccezionale è stato sottolineato dal governatore del Piemonte, Alberto Cirio, in occasione della firma dell’accordo a Asti con la premier Giorgia Meloni. L’importanza di questa cifra, definita “mai vista”, segna un punto di svolta per la Regione Piemonte, in particolare per quanto riguarda lo sviluppo e la coesione.
La firma dell’accordo ha rappresentato il culmine di un processo di collaborazione e impegno tra il governo nazionale e la Regione. Cirio ha evidenziato l’importanza di questo evento, attribuendo il successo all’attenzione e al lavoro svolto dalla destra per richiedere i fondi. Ha inoltre sottolineato che oltre 200 milioni di euro saranno investiti nel settore sanitario, con l’obiettivo di assumere duemila persone entro il 2024, seguendo l’accordo definito con i sindacati.
Investimenti mirati
Il Piemonte, attraverso questi fondi, potrà indirizzare risorse significative in settori chiave. Oltre al settore sanitario, si punta a rafforzare il mondo scolastico e il diritto allo studio. In particolare, si prevede un aumento delle borse di studio per supportare chi ha diritto ad essere aiutato negli studi.
“Un impegno senza precedenti del governo e del nostro lavoro per ottenerli“, ha scritto il Consigliere Regionale del Gruppo Lega Salvini Piemonte Andrea Cerutti in un post sui social. “Siamo tra i primi in Italia a mettere in moto queste risorse transformative!”.
Si prevedono investimenti nell’assetto idrogeologico, nell’ambiente e nel miglioramento della qualità dell’aria. Ciò include l’acquisto di oltre 400 nuovi pullman e 4 treni, nonché interventi su oltre 1.000 realtà, per dotarli di strumenti meno inquinanti. Questi sforzi collocano il Piemonte tra le regioni leader in Italia per l’efficienza nell’utilizzo di risorse sostenibili.