CentroCircoscrizione 1Torino

Obelisco di piazza Savoia a Torino: nessun restauro dopo gli atti vandalici degli anarchici

Whatsapp Segui NDW anche dal nostro nuovo CANALE WHATSAPP SEGUICI

Dopo gli atti vandalici degli anarchici lo scorso 4 marzo 2023, l’obelisco di piazza Savoia a Torino ha ricevuto solo una passata di bianco

Da quando gli anarchici hanno attaccato l’obelisco di Piazza Savoia a Torino lo scorso sabato 4 marzo 2023. Sono già passati 26 giorni e ancora oggi ci chiediamo quando verrà restaurato. È vero che le scritte sono state coperte con una passata di bianco, ma poi è stato impresso in nero il simbolo di Torino, lasciando il monumento come se fosse un muro qualsiasi.

Questo è un vero colpo al cuore, soprattutto perché l’obelisco si trova a due passi da via Garibaldi, dalla rinnovata Piazza Arbarello, dalla Chiesa della Consolata e dal Quadrilatero Romano, tutte mete turistiche importanti di Torino.

Obelisco di piazza Savoia a Torino nessun restauro dopo gli atti vandalici degli anarchici
Immagine da: Wikimedia

Danni ingenti nel centro città

Non è solo l’obelisco di Piazza Savoia ad aver subito dei danni. Anche molti altri palazzi del centro e i portici delle vie principali della città hanno ricevuto lo stesso “trattamento”. La passata di bianco per coprire le scritte ci ricorda ogni giorno la furia del sabato in cui è stato attaccato il monumento.

A Firenze, il sindaco Dario Nardella ha reagito in modo deciso e veloce quando alcuni manifestanti stavano imbrattando Palazzo Vecchio. Il Primo Cittadino si è scagliato contro di loro e poi ha pulito la facciata con spugna, acqua e sapone. La sua reazione è stata sicuramente d’impatto e ha dimostrato la sua determinazione nel proteggere le bellezze della città.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Sorgente
TorinoToday

Giulia Fogli

Collaboro con NDW dal 2021. Mi appassiona raccontare storie e occuparmi di cronaca, fatti ed eventi della la mia città. Amo occuparmi ogni giorno di cose nuove, scoprirle, approfondirle e mettermi alla prova. Ho un debole per i racconti horror e i film thriller.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Disabilita il blocco della pubblicità

Senza la pubblicità questo sito non potrebbe esistere.

Gli annunci pubblicitari presenti nel nostro sito sono sicuri al 100% e non sono invasivi.

☕ OFFRICI UN CAFFE' ????

Per proseguire ti invitiamo a disabilitare il tuo AdBlocker o ad inserire "Notiziario Del Web" in White List.