Dopo il recente Decreto Natale, entra in vigore da oggi, 8 gennaio 2022, a seguito della pubblicazione in Gazzetta ufficiale, l’ultimo Decreto del Governo riguardante le misure per combattere il Covid. Tra le varie norme, spicca l’obbligo vaccinale per gli over 50.
Entrando nel dettaglio, tutti i cittadini italiani o stranieri di età pari o superiore a 50 anni residenti o soggiornanti in Italia, saranno obbligati a sottoporsi alla vaccinazione contro il Covid-19, con o senza iscrizione al Servizio sanitario nazionale. L’obbligo resterà in vigore fino al 15 giugno 2022. Si potrà essere esenti dal vaccino solo se ci sono specifiche condizioni cliniche che possano riconoscere la persona come “non indicata”. Queste dovranno richiedere specifica attestazione al medico di base. La certificazione dovrà poi essere valutata dall’azienda sanitaria territorialmente competente che, nel caso in cui concordi con la valutazione del medico, rilascerà una certificazione di esenzione al vaccino. Per chi ha già contratto il Covid è previsto il differimento dell’inoculazione fino alla prima data utile.
A partire dal 1 febbraio 2022, le persone che non saranno in regola con l’obbligo vaccinale, riceveranno una sanzione di 100 euro una tantum. Dal 15 febbraio 2022 i lavoratori pubblici e privati con almeno 50 anni di dovranno obbligatoriamente esibire il green pass rafforzato per l’accesso ai luoghi di lavoro fino al 15 giugno 2022. La mancata certificazione prevede una sanzione dai 600 ai 1.500 euro.
Chi ad oggi non è ancora vaccinato dovrà sottoporsi alla prima dose del vaccino entro il 31 gennaio 2022. Solo così potrà ottenere un Green pass rafforzato valido a partire dal 15 febbraio 2022. Il testo integrale del nuovo Decreto Covid pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale è disponibile in formato pdf al seguente link.
Negli ultimi anni, la mobilità sostenibile è diventata una priorità globale, con l'auto elettrica che…
Attivare la "modalità Batman" su WhatsApp è possibile grazie all'utilizzo di applicazioni di terze parti…
Paul Kagame conduce le elezioni presidenziali in Ruanda con il 99,15% dei voti, secondo i…
Andrea Cerutti, consigliere regionale della Lega, propone un regolamento regionale per valorizzare gli infermieri del…
Il 28 e 29 marzo, la linea 4 del tram di Torino vedrà una modifica…
La riqualificazione dell'area Ex Rubbertex a Torino, guidata da Andrea Cerutti e sostenuta dalle forze…
This website uses cookies.