Nuove regole Covid e Green Pass da oggi, 1 aprile 2022: cosa cambia
Da oggi, 1 aprile 2022, termina ufficialmente lo stato di emergenza Covid: ecco le nuove regole per il Green Pass
A partire da oggi, 1 aprile 2022, il decreto emanato lo scorso 17 marzo ha ufficialmente stabilito il termine dello stato di emergenza dovuto al Covid: si allentano dunque le regole legate al Green Pass. Difatti, da oggi non c’è più l’obbligo di Green Pass rafforzato per bar e ristoranti, hotel, Fino al 30 aprile 2022, anche se permane l’obbligo delle mascherine nei luoghi chiusi diversi dall’abitazione privata. Per i mezzi di trasporto pubblico locale, resta comunque necessaria la mascherina FFP2. Per quanto riguarda il trasporto tramite aerei, treni e navi basterà il Green Pass base e la mascherina FFP2.
Tornano le feste all’aperto, le cerimonie pubbliche, gli spettacoli, le mostre i musei e i luoghi dedicati alla cultura anche al chiuso. La capienza degli stadi torna al 100%, così come quella degli impianti sportivi (in questo caso sempre con l’utilizzo della mascherina). Per quanto riguarda il lavoro, è possibile entrare in ufficio con il tampone, ma rimane l’obbligo vaccinale per le persone con più di 50 anni.
Regole per la quarantena
Da oggi, si cambiano anche le regole legate alla quarantena. Questa sarà obbligatoria solo per i pazienti positivi al Covid. I contatti stretti, invece, non avranno l’obbligo di osservarla, sia se sono vaccinati, sia se non dispongono di alcuna copertura vaccinale. Rimane tuttavia l’obbligo di indossare una mascherina di tipo FFP2 per chi ha avuto dei contatti stretti con una persona positiva. Per quanto riguarda la scuola, solo gli studenti positivi potranno svolgere le lezioni a distanza. Potranno rientrare in classe solo tramite esito negativo del tampone.