Torino, il progetto della nuova piazza Baldissera: semafori e addio alla rotonda
L’Assessore ai Trasporti del Comune di Torino ha presentato il nuovo progetto per la piazza Baldissera: via la rotonda e spazio a 6 semafori
L’Assessore ai Trasporti del Comune di Torino Chiara Foglietta ha presentato il nuovo progetto per la piazza Baldissera. Il piano prevede la sostituzione della rotonda con un incrocio che sarà controllato da sei semafori e avrà raccordi per gestire una porzione del traffico. Inoltre, il progetto prevede il recupero di circa 5.000 metri quadrati di superficie che saranno destinati a spazio pubblico.
L’annuncio dell’Assessore Chiara Foglietta
“Per piazza Baldissera è pronta una soluzione che permetterà di evitare congestioni di traffico dovute all’attuale situazione. Il progetto prevede un’intera riqualificazione della piazza dove la circolazione a rotatoria sarà completamente abbandonata. Nella nuova soluzione la gestione dei flussi verrà affidata integralmente a un impianto semaforico a gestione dinamica con una intersezione a 6 rami completamente semaforizzata, comprensiva della nuova linea tranviaria 10”, si legge nel post dell’Assessore Chiara Foglietta.
“Il ciclo semaforico dell’intersezione sarà organizzato su un massimo di 6 fasi, caratterizzato dalla presenza di un impianto intelligente a gestione dinamica, mediante spire/ radar di rilevazione, conteggio di auto in transito e in coda”.