Novità Green Pass Rimodulato: cos’è e cosa cambia dal 31 marzo 2022
Il 31 marzo 2022 termina lo stato d’emergenza per il Covid e già si parla di Green Pass “Rimodulato”: ecco le possibili novità
La guerra tra Ucraina e Russia ha distolto l’attenzione dal Covid, tuttavia il prossimo 31 marzo 2022 terminerà lo stato d’emergenza indetto per contenere i contagi. Cosa accadrà dal 1 aprile? Ebbene, già si ipotizzano le novità, parlando di una specie di Green Pass “Rimodulato”. In pratica, la cosiddetta “certificazione verde” non verrà ancora abolita.
Lo ha dichiarato apertamente il Ministro della Salute Roberto Speranza, sostenendo che “L’impegno del Governo è quello di superare lo stato d’emergenza. Tuttavia, superare lo stato d’emergenza non significa d’un tratto magicamente essere fuori da ogni vincolo perché il Covid continua ad essere una sfida con cui fare i conti. Noi siamo molto più forti rispetto al passato perché abbiamo fatto una bellissima campagna di vaccinazione. Avere oltre il 91% di persone che ci hanno seguito mette il nostro Paese in condizioni molto diverse rispetto al passato e noi stiamo piegando questa curva di Omicron grazie ai vaccini, senza chiusure generalizzate”.
La situazione dei contagi
Il Covid, purtroppo, non è ancora scomparso. “I casi stanno risalendo, c’è un aumento del 13% negli ultimi sette giorni. Con una stima dell’Rt a 1,3. Sono quattro le regioni dove il virus è in crescita, Umbria, Calabria, Molise e Valle d’Aosta”, ha spiegato all’Adnkronos Salute il fisico Giorgio Sestili.
“Ciò è dovuto al fatto che è tutto aperto e stiamo meno attenti ma ancora c’è molto virus in giro, siamo ancora a marzo e fa freddo”, ha concluso.