Il Museo delle Illusioni apre a Torino nello storico Palazzo Barolo: info e biglietti
Il prossimo 15 settembre 2023 presso Palazzo Falletti di Barolo a Torino aprirà le porte al Museo delle Illusioni: info e biglietti
Il Museo delle Illusioni aprirà al pubblico il 15 settembre 2023 a Torino, presso il Palazzo Falletti di Barolo in via delle Orfane. La famosa dimora nobiliare del periodo barocco ospiterà circa 70 affascinanti installazioni, che avranno lo scopo di mostrare come la percezione della realtà possa essere influenzata da diversi fattori.
Si tratta di un’esperienza sensoriale innovativa e formativa, che coinvolgerà i visitatori in un percorso tra scienza e intrattenimento. Durante la visita, si potrà osservare come la vista e le altre percezioni sensoriali possano differire dall’interpretazione del cervello umano.
Un’esperienza adatta a tutti
La mostra è adatta a un pubblico di tutte le età, che potrà interagire con le opere esposte e sperimentare vari effetti percettivi e illusori. L’obiettivo è quello di stimolare il divertimento, la riflessione, la concentrazione e il buonumore.
Le opere d’arte presenti nella mostra sono un esempio di come il cervello umano possa essere soggetto a errori o distorsioni. Sarà necessario essere attenti e critici di fronte alle apparenze. Queste opere non sono solo espressioni artistiche, ma anche testimonianze di come l’arte e la percezione siano correlate e possano generare illusioni sorprendenti.
Biglietti e informazioni
È possibile acquistare i biglietti presso il sito ufficiale della mostra disponibile al seguente link. I giorni e gli orari di apertura sono i seguenti: Lunedì – Martedì – Mercoledì – Giovedì e Domenica: dalle 10:00 alle 20:00 (ultimo ingresso ore 19:00). Venerdì e Sabato: dalle 10:00 alle 21:00 (ultimo ingresso ore 20:00).
I prezzi per gli acquisti online hanno una maggiorazione di 1 euro rispetto al listino in mostra. Il costo di un biglietto intero (adulti da 18 a 65 anni) è di 19 euro. Il ridotto, invece, è di 13 euro (Ragazzi dai 6 ai 17 anni, over 65 anni, forze dell’ordine, accompagnatori disabili, studenti fino a 25 anni). Realtà Virtuale e
biglietto per le scuole 9 euro per ogni singolo alunno, gratis per insegnanti accompagnatori.