Il Museo della Radio e Televisione RAI, situato nel cuore di Torino in Via Verdi 16, è un luogo ricco di storia e di significato culturale. Quest’anno, mentre celebriamo sia il centenario della radio che i 70 anni dalla prima trasmissione televisiva, il museo emerge come un custode di questa eredità collettiva.
Davide Lessi, assieme al montaggio di Flavia La Gona e Marco Rondoni, ci porta in un tour emozionante di questo spazio, arricchito dalle interviste a Anna Maria Rolando e Alberto Allegranza, figure chiave del museo. Questo luogo non è solo un’esposizione di cimeli, ma un’esperienza immersiva che fonde passato, presente e futuro in un unico, armonico flusso.
Nel 2020, il museo ha subito una trasformazione radicale, con un nuovo allestimento che ha attirato un numero crescente di visitatori. Questo ha permesso al Museo della Radio e Televisione Rai di Torino di distinguersi come uno dei musei più frequentati della città e dell’intera Italia. La sua ubicazione nel palazzo storico del Centro di Produzione Rai aggiunge ulteriore fascino, fungendo anche da studio aperto al pubblico per produzioni e collegamenti live con i programmi Rai.
Il museo è aperto gratuitamente tutti i giorni dalle 9:30 alle 18:30, escluso il martedì. Durante le festività natalizie, dal 24 dicembre al 6 gennaio 2024, l’orario rimane invariato, con chiusura solo il 25 dicembre. Per gruppi di almeno 10 persone, sono disponibili visite guidate nei giorni feriali non festivi (lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì). Queste visite offrono un’esperienza più profonda e devono essere prenotate inviando una richiesta a museoradiotv@rai.it.
Negli ultimi anni, la mobilità sostenibile è diventata una priorità globale, con l'auto elettrica che…
Attivare la "modalità Batman" su WhatsApp è possibile grazie all'utilizzo di applicazioni di terze parti…
Paul Kagame conduce le elezioni presidenziali in Ruanda con il 99,15% dei voti, secondo i…
Andrea Cerutti, consigliere regionale della Lega, propone un regolamento regionale per valorizzare gli infermieri del…
Il 28 e 29 marzo, la linea 4 del tram di Torino vedrà una modifica…
La riqualificazione dell'area Ex Rubbertex a Torino, guidata da Andrea Cerutti e sostenuta dalle forze…
This website uses cookies.