Le scuole e gli asili nido di tutto il mondo hanno problemi con i genitori ritardatari. In Francia, la cittadina di Morlaàs ha deciso di adottare una misura controversa per combattere questo fenomeno: infligge multe per i genitori che si presentano in ritardo.
“Da martedì 3 gennaio, i genitori che si recano in ritardo a prendere i propri figli dovranno pagare! Al primo ritardo dovranno pagare una multa di 5 euro. La prossima volta che saranno in ritardo, dovranno pagare una multa leggermente più alta, pari a 15 euro. Infine, dopo tre arrivi in ritardo, l’asilo nido si riserverà il diritto di non accettare più il bambino”, si legge nella comunicazione dell’istituto.
Questa misura è ben lungi dall’essere approvata all’unanimità dai genitori. Ad ogni modo il Comune, che ha deciso di applicarla, non si arrende. Parlando a France Bleu, l’assessore agli affari scolastici ha giustificato il provvedimento spiegando che l’asilo chiude alle 18:30 e che i dipendenti hanno un contratto che termina a quell’ora.
“I dipendenti sono penalizzati da questi ritardi. È una mancanza di rispetto nei loro confronti. […] Quando suonano le 18.30, hanno il diritto di tornare a casa. Se restano, si tratta di straordinari non pagati ed è complicato recuperare quel tempo”, ha spiegato, aggiungendo che il provvedimento avrà “una certa flessibilità”.
Negli ultimi anni, la mobilità sostenibile è diventata una priorità globale, con l'auto elettrica che…
Attivare la "modalità Batman" su WhatsApp è possibile grazie all'utilizzo di applicazioni di terze parti…
Paul Kagame conduce le elezioni presidenziali in Ruanda con il 99,15% dei voti, secondo i…
Andrea Cerutti, consigliere regionale della Lega, propone un regolamento regionale per valorizzare gli infermieri del…
Il 28 e 29 marzo, la linea 4 del tram di Torino vedrà una modifica…
La riqualificazione dell'area Ex Rubbertex a Torino, guidata da Andrea Cerutti e sostenuta dalle forze…
This website uses cookies.