Senza categoria

Motorizzazione di Torino ancora nel caos: sei mesi d’attesa per l’esame di guida

La Motorizzazione di Torino nuovamente nel caos: chi cerca di prenotare un esame di guida rischia di dover fissare l’appuntamento tra almeno sei mesi

La Motorizzazione di Torino è di nuovo nel caos: le pratiche per l’esame di guida rischiano un ritardo di oltre sei mesi. Questo nonostante i turni straordinari messi in atto per recuperare il rallentamento dovuto alle restrizioni del Covid. Secondo quanto riportato su La Stampa, gli uffici della Motorizzazione sono riusciti a gestire circa 3.000 pratiche ferme per i fogli rosa, riducendo le domande da 14.000 a 11.000. Di recente, la produzione della Motorizzazione è tornata ai suoi standard e ora cominciano a registrarsi le prime difficoltà.

Unasca Autoscuole Torino, l’ente di categoria delle scuole guida, ha spiegato che “a gennaio il calendario e i dati comunicati indicano una riduzione del 33% degli esami da svolgere”. Ed ecco che per un esame presso la Motorizzazione di Torino si rischia un periodo di attesa lungo almeno sei mesi. A peggiorare la situazione, il pensionamento di altri 4 tecnici della Motorizzazione previsto nel 2022.

Immagine da: Google Maps

Carenza di personale

“Occorrono misure straordinarie per fronteggiare la carenza di personale: le assunzioni vanno a rilento e probabilmente non rappresentano la soluzione definitiva. Riconosco e apprezzo lo sforzo per aumentare gli esami negli scorsi due mesi, ma la prossima programmazione non è sufficiente per prenotare tutti gli allievi con foglio rosa in scadenza”, ha dichiarato a La Stampa il segretario provinciale di Unasca Autoscuole, Lorenzo Forneris. “Questi ultimi sono stati salvati dalla proroga dello stato di emergenza con cui è viene automaticamente posticipata la scadenza del foglio rosa. Da febbraio sarà necessario riportare i ritmi di svolgimento degli esami sui livelli di ottobre e novembre. Altrimenti i tempi di attesa subiranno un allungamento preoccupante”.

Anche la deputata della Lega Elena Maccanti è intervenuta sulla vicenda, chiedendo al ministro dei Trasporti di intervenire “sulla gravissima situazione delle motorizzazioni, che continuano a soffrire di una grave carenza di personale, con tempi di attesa indegni di un paese civile”.

Daniela Timotei

Specializzata in SEO copywriting, dopo gli studi comincia a scrivere per agenzie nazionali ed internazionali. È appassionata di benessere, bellezza, psicologia e cura di sé, ma anche mobilità, nuove tecnologie e sport. Dà il suo contributo in redazione dal 2020.

Recent Posts

L’idrogeno è il futuro della mobilità? Scoprilo su H2Motors

Negli ultimi anni, la mobilità sostenibile è diventata una priorità globale, con l'auto elettrica che…

1 mese ago

Come attivare la “modalità Batman” su WhatsApp

Attivare la "modalità Batman" su WhatsApp è possibile grazie all'utilizzo di applicazioni di terze parti…

3 mesi ago

Kagame in testa col 99,15% dei voti alle presidenziali in Ruanda

Paul Kagame conduce le elezioni presidenziali in Ruanda con il 99,15% dei voti, secondo i…

4 mesi ago

Valorizzare gli Infermieri con un’azione politica concreta

Andrea Cerutti, consigliere regionale della Lega, propone un regolamento regionale per valorizzare gli infermieri del…

7 mesi ago

Modifiche alla circolazione della Linea 4 a Torino: Servizio di Bus Sostitutivi il 28 e 29 Marzo

Il 28 e 29 marzo, la linea 4 del tram di Torino vedrà una modifica…

8 mesi ago

Area Ex Rubbertex a Torino: Andrea Cerutti “Abbiamo risolto una situazione di illegalità”

La riqualificazione dell'area Ex Rubbertex a Torino, guidata da Andrea Cerutti e sostenuta dalle forze…

8 mesi ago

This website uses cookies.