C’è una differenza tra chi realizza film e chi dà vita a interi universi e Tim Burton appartiene a questa seconda categoria. Non a caso, Torino ha deciso di dedicare una mostra al grande regista presso il Museo del Cinema, intitolata “Il mondo di Tim Burton”: ecco tutti i dettagli e le informazioni su come reperire i biglietti.
Nonostante il successo straordinario e l’età, Tim confessa di sentirsi ancora quel ragazzo incompreso di un tempo: “Il tempo avanza, ma alcune emozioni restano immutate. Anche se ora mi sento realizzato e soddisfatto, quel sentimento di alienazione non mi ha mai lasciato”.
Oggi, quel ragazzo incompreso è un regista sessantacinquenne con un’incredibile capacità di influenzare la cultura pop attraverso le sue storie e i suoi personaggi. Lontano dall’essere solo un outsider, è in realtà un artista riconosciuto e amato, tanto da meritare una mostra itinerante presso la Mole Antonelliana di Torino, in corso fino ad aprile. Nonostante tutto, Burton ammette di sentirsi ancora estraneo in un mondo che lo adora, “È una sensazione che mi ha sempre accompagnato, nonostante i miei traguardi”.
Leggi anche: Mostra di Picasso a Torino: info e biglietti
Quando gli si chiede del rapporto con i suoi personaggi, come Edward Mani di Forbice o Mercoledì, Tim risponde che si sente profondamente connesso a loro. Questa affinità, secondo lui, deriva dal fatto che certe emozioni e sensazioni, come la solitudine e l’alienazione, rimangono parte di noi nonostante gli anni. Questo legame emotivo si riflette anche nei disegni presentati nella mostra. Sebbene ritraggano creature mostruose, si può intravedere una certa gioia nascosta tra le linee. Burton rivela: “Quelle che veramente mi hanno spaventato sono state situazioni quotidiane, come andare a scuola, o certe persone della mia famiglia”.
La mostra de “Il Mondo di Tim Burton” è disponibile presso il Museo Nazionale del Cinema alla Mole Antonelliana dall’11 ottobre fino al 7 aprile 2024. Non si tratta solo di una raccolta di opere. La mostra rappresenta un viaggio attraverso la visionarietà di Burton. Offre oltre 500 esemplari di opere d’arte, incluse rare e inedite, dalla sua alba creativa fino ai progetti più recenti.
Gli oggetti mostrati comprendono bozzetti, quadri, illustrazioni, foto, abiti, lavori dinamici, modelli ridotti, marionette e installazioni in scala reale. L’atmosfera magica offre ai visitatori l’opportunità di immergersi profondamente nel mondo distintivo di Tim Burton. È possibile acquistare i biglietti per l’esposizione sul sito web del Museo Nazionale del Cinema, nella sezione dedicata raggiungibile facendo click sul seguente link.
Negli ultimi anni, la mobilità sostenibile è diventata una priorità globale, con l'auto elettrica che…
Attivare la "modalità Batman" su WhatsApp è possibile grazie all'utilizzo di applicazioni di terze parti…
Paul Kagame conduce le elezioni presidenziali in Ruanda con il 99,15% dei voti, secondo i…
Andrea Cerutti, consigliere regionale della Lega, propone un regolamento regionale per valorizzare gli infermieri del…
Il 28 e 29 marzo, la linea 4 del tram di Torino vedrà una modifica…
La riqualificazione dell'area Ex Rubbertex a Torino, guidata da Andrea Cerutti e sostenuta dalle forze…
This website uses cookies.