ItaliaLifestyle

Morto Toto Cutugno: il noto cantautore si è spento a 80 anni

Whatsapp Segui NDW anche dal nostro nuovo CANALE WHATSAPP SEGUICI

Toto Cutugno, icona della musica italiana, è morto oggi, martedì 22 agosto 2023, presso l’ospedale San Raffaele di Milano

Toto Cutugno, il noto cantautore e compositore è morto oggi, 22 agosto 2023, all’età di 80 anni. Dopo una lunga malattia che lo ha afflitto per mesi, è venuto a mancare mentre era ricoverato presso l’ospedale San Raffaele di Milano. Questa triste notizia è stata comunicata da Danilo Mancuso, il manager di Cutugno, all’agenzia di stampa Ansa.

Nato il 7 luglio 1943 a Fosdinovo, in provincia di Massa-Carrara, Toto Cutugno, il cui vero nome era Salvatore Cutugno, ha intrapreso la sua carriera musicale nei primi anni ’60 con il gruppo Toto & i Rockers. Successivamente, nel 1965, ha fondato il gruppo Toto e i Tati, ottenendo un contratto discografico con la Carosello Records. Durante questo periodo, ha registrato i suoi primi singoli, tra cui “Questo fragile amore,” con cui ha partecipato a “Un disco per l’estate” nel 1970.

Il successo

Tuttavia, il vero trionfo artistico di Toto Cutugno è giunto negli anni ’80, quando ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano “Solo noi,” che gli ha consentito di vincere il concorso e di raggiungere una posizione di rilievo nella classifica dei singoli più venduti. Pochi anni dopo, è tornato a Sanremo con il brano che sarebbe diventato il suo pezzo distintivo, “L’italiano.” Scritto in collaborazione con Cristiano Minellono e inizialmente destinato ad Adriano Celentano, il brano ha segnato un punto di svolta nella carriera di Cutugno.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Sorgente
Gazzetta

Redazione

Notiziario del Web. Una piccola realtà nel mondo dell'informazione: il nostro obiettivo è la trasparenza dei contenuti e l'equilibrio. Seguici anche sui social!

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Disabilita il blocco della pubblicità

Senza la pubblicità questo sito non potrebbe esistere.

Gli annunci pubblicitari presenti nel nostro sito sono sicuri al 100% e non sono invasivi.

☕ OFFRICI UN CAFFE' ????

Per proseguire ti invitiamo a disabilitare il tuo AdBlocker o ad inserire "Notiziario Del Web" in White List.