Toto Cutugno, icona della musica italiana, è morto oggi, martedì 22 agosto 2023, presso l’ospedale San Raffaele di Milano
Toto Cutugno, il noto cantautore e compositore è morto oggi, 22 agosto 2023, all’età di 80 anni. Dopo una lunga malattia che lo ha afflitto per mesi, è venuto a mancare mentre era ricoverato presso l’ospedale San Raffaele di Milano. Questa triste notizia è stata comunicata da Danilo Mancuso, il manager di Cutugno, all’agenzia di stampa Ansa.
Nato il 7 luglio 1943 a Fosdinovo, in provincia di Massa-Carrara, Toto Cutugno, il cui vero nome era Salvatore Cutugno, ha intrapreso la sua carriera musicale nei primi anni ’60 con il gruppo Toto & i Rockers. Successivamente, nel 1965, ha fondato il gruppo Toto e i Tati, ottenendo un contratto discografico con la Carosello Records. Durante questo periodo, ha registrato i suoi primi singoli, tra cui “Questo fragile amore,” con cui ha partecipato a “Un disco per l’estate” nel 1970.
Il successo
Tuttavia, il vero trionfo artistico di Toto Cutugno è giunto negli anni ’80, quando ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano “Solo noi,” che gli ha consentito di vincere il concorso e di raggiungere una posizione di rilievo nella classifica dei singoli più venduti. Pochi anni dopo, è tornato a Sanremo con il brano che sarebbe diventato il suo pezzo distintivo, “L’italiano.” Scritto in collaborazione con Cristiano Minellono e inizialmente destinato ad Adriano Celentano, il brano ha segnato un punto di svolta nella carriera di Cutugno.