Morta la Regina Elisabetta II: la sovrana è stata la donna più longeva che ha regnato più a lungo nella Storia della monarchia britannica. La Regina, 96 anni, è spirata nel Castello di Balmoral oggi, 8 settembre 2022. È stata la prima ad aver celebrato i 65 anni sul trono nel 2017 con il Giubileo di Zaffiro. È stata anche la prima a raggiungere i 25.000 giorni di regno nel 2020. Alle 12.30 l’annuncio di Buckingham Palace ha tenuto tutti con il fiato sospeso. Il comunicato ufficiale è arrivato nel tardo pomeriggio, dopo l’arrivo dei figli Carlo, Anna, Andrea ed Edoardo, il nipote William e altri parenti.
Prima figlia del duca e della duchessa di York, Elisabetta nacque il 21 aprile 1926 a Mayfair. Suo padre salì al trono come Re Giorgio VI a seguito dell’abdicazione di suo fratello Edoardo VIII nel 1936. Questo fece di lei un’erede presuntiva. Dopo un’educazione privata tra le mura domestiche, dimostrò la sua grande personalità già durante la Seconda Guerra Mondiale: lavorò come meccanico e camionista militare e nel Servizio Territoriale Ausiliario.
Il 20 novembre 1947 sposò Filippo, Duca di Edimburgo, ex principe di Grecia e Danimarca, dal quale ebbe quattro figli: Carlo, principe di Galles; Anna, principessa reale; il principe Andrea, duca di York, e il principe Edoardo, conte di Wessex.
Il 9 aprile 2021, il principe Filippo si è spento all’età di 99 anni. È stato il consorte più longevo nella storia britannica, rimasto al fianco della sua amata regina per ben 74 anni. Dopo la tragica perdita, la sovrana ha trascorso i suoi giorni di lutto in compagnia dei suoi amatissimi cani di razza Corgi e l’affetto della principessa Anna, Camilla di Cornovaglia, Kate Middleton, e Sophie di Wessex, che non l’hanno mai lasciata da sola.
Pochi mesi dopo, Elisabetta II ha mostrato tutta la sua forza d’animo in pubblico tornando a sorridere e a far sorridere tagliando una torta con una spada. La sua salute, però, cominciava a vacillare, così il suo staff sanitario le consigliarono l’uso di un bastone e di evitare i suoi rinomati drink alcolici. Tuttavia, la tenace regina decise di rifiutare il premio “Anziana dell’Anno“, affermando che “si è vecchi solo se ci si sente tali”. La sovrana è stata inoltre celebrata con alcuni giorni di festa per il Giubileo di Platino. L’evento ha avuto inizio con un’ironica clip che vedeva Elisabetta II in compagnia dell’orso Paddington.
Negli ultimi anni, la mobilità sostenibile è diventata una priorità globale, con l'auto elettrica che…
Attivare la "modalità Batman" su WhatsApp è possibile grazie all'utilizzo di applicazioni di terze parti…
Paul Kagame conduce le elezioni presidenziali in Ruanda con il 99,15% dei voti, secondo i…
Andrea Cerutti, consigliere regionale della Lega, propone un regolamento regionale per valorizzare gli infermieri del…
Il 28 e 29 marzo, la linea 4 del tram di Torino vedrà una modifica…
La riqualificazione dell'area Ex Rubbertex a Torino, guidata da Andrea Cerutti e sostenuta dalle forze…
This website uses cookies.