Torino

Meteo allerta gialla in provincia di Torino e in 7 zone del Piemonte

Meteo, allerta gialla: oggi 17 agosto 2023 ancora instabilità nella provincia di Torino e in Piemonte, ecco le zone a rischio

Meteo: in relazione ai fenomeni atmosferici previsti per la giornata di oggi, giovedì 17 agosto 2023, il Centro Funzionale di ARPA Piemonte ha diramato alle 12:09 un avviso di allerta gialla per la provincia di Torino e sette aree della regione, escludendo i settori sud orientali. Arpa annuncia una persistente instabilità nel pomeriggio odierno, con piogge e temporali sparsi, di intensità debole o moderata nella maggior parte dei casi, ma con la possibilità di qualche evento isolato ancora molto forte; miglioramento graduale da ovest in tarda serata.

“Per oggi si mantiene l’allerta gialla. Da domani tempo più stabile e caldo, con solo brevi e deboli precipitazioni isolate sulle Alpi nel pomeriggio”, dichiarano da ARPA Piemonte. Gli scenari previsti dall’allerta meteo-idrologica e idraulica sono: allagamenti localizzati, caduta di alberi, fulmini e fenomeni di versante isolati.

Le zone

Allerta gialla: le zone interessate Le zone soggette a allerta gialla sono: A – Toce (NO-VB), B – Val Sesia, Cervo e Chiusella (BI-TO-VC). C – Valli Orco, Lanzo, bassa val Susa e Sangone (TO). D – Alta val Susa, Chisone, Pellice e Po (CN-TO). E – Valli Varaita, Maira e Stura (CN). I – Pianura Settentrionale (AL-AT-BI-NO-TO-VC). L – Pianura Torinese e Colline (AL-AT-CN-TO)

I disagi nella notte

Il nubifragio che si è abbattuto su alcune parti del Torinese nella serata di ieri, mercoledì 16 agosto, ha causato disagi significativi. La Collina di Torino è stata colpita (qui puoi vedere la situazione a Pino Torinese intorno alle 23.45), insieme alla zona collinare di Castiglione Torinese. Il nubifragio ha colpito particolarmente Venaria Reale e ha interessato l’aeroporto di Torino Caselle per quasi due ore, con temporali intensi, vento e grandine.

Le raffiche di vento più forti sono state registrate a Buttigliera d’Asti (95 km/h), seguite da Caselle Torinese (84 km/h) e Torino Reiss Remoli (78 km/h). I vigili del fuoco sono stati attivi in diverse zone, tra cui Torino, Chieri e Settimo Torinese, per affrontare circa venti situazioni di alberi, rami e lamiere pericolanti, assicurandone la rimozione e la messa in sicurezza.

Giulia Fogli

Collaboro con NDW dal 2021. Mi appassiona raccontare storie e occuparmi di cronaca, fatti ed eventi della la mia città. Amo occuparmi ogni giorno di cose nuove, scoprirle, approfondirle e mettermi alla prova. Ho un debole per i racconti horror e i film thriller.

Recent Posts

L’idrogeno è il futuro della mobilità? Scoprilo su H2Motors

Negli ultimi anni, la mobilità sostenibile è diventata una priorità globale, con l'auto elettrica che…

1 mese ago

Come attivare la “modalità Batman” su WhatsApp

Attivare la "modalità Batman" su WhatsApp è possibile grazie all'utilizzo di applicazioni di terze parti…

3 mesi ago

Kagame in testa col 99,15% dei voti alle presidenziali in Ruanda

Paul Kagame conduce le elezioni presidenziali in Ruanda con il 99,15% dei voti, secondo i…

4 mesi ago

Valorizzare gli Infermieri con un’azione politica concreta

Andrea Cerutti, consigliere regionale della Lega, propone un regolamento regionale per valorizzare gli infermieri del…

7 mesi ago

Modifiche alla circolazione della Linea 4 a Torino: Servizio di Bus Sostitutivi il 28 e 29 Marzo

Il 28 e 29 marzo, la linea 4 del tram di Torino vedrà una modifica…

8 mesi ago

Area Ex Rubbertex a Torino: Andrea Cerutti “Abbiamo risolto una situazione di illegalità”

La riqualificazione dell'area Ex Rubbertex a Torino, guidata da Andrea Cerutti e sostenuta dalle forze…

8 mesi ago

This website uses cookies.