Niente mercatini di Natale a Torino per il 2021: “Sarà per il prossimo anno”
Torino dovrà rinunciare ai mercatini di Natale anche per il 2021: “Si punta al prossimo anno”
Anche per il 2021 la città di Torino non vedrà i consueti mercatini di Natale. Il bando messo in atto per assegnare l’organizzazione dell’evento alla Mercatini di Natale Srl – che ha aderito al compito dal 2017 al 2019 – è scaduto nel 2020. “Puntiamo al prossimo anno”, ha commentato alla redazione di CronacaQui Paolo Chiavarino, il nuovo assessore al Commercio.
Colpa della pandemia
Secondo l’assessore, la mancata organizzazione dei mercatini di Natale per il 2021 a Torino è da attribuire alle conseguenze del Covid-19. “Due anni di pandemia hanno creato una tabula rasa e sono saltati tutti gli schemi. È comprensibile che non ci fosse nulla di impostato. Nei prossimi anni avremo tempo di organizzarci per tempo, già a partire dalla primavera. Piuttosto che avallare progetti che lascino spazio a dubbi procedurali, meglio fare un passo indietro”, ha commentato. Ad ogni modo, non si esclude la possibilità di accettare progetti dell’ultimo minuto per animare la città durante le Feste.
“Qualora vi fossero proposte di qualità, che si integrino bene con le attività del commercio stanziale, che stanno vivendo una fase straordinaria e sempre nel rispetto della collazione delle strutture nell’arredo cittadino, le valuteremo”, ha dichiarato. I torinesi potranno comunque ammirare il classico albero di Natale, il cui allestimento dovrebbe essere previsto presso Piazza Vittorio Veneto anziché nel salotto di Piazza San Carlo. Nel frattempo, nel comune di Asti è previsto un grande successo per l’inaugurazione del Magico Paese di Natale.