Mega Green Pass: cos’è e come ottenerlo
Con il Decreto Natale 2021 è stato introdotto il Mega Green Pass: ecco a cosa serve e tutte le informazioni utili per ottenerlo
Con il Decreto Natale 2021, il Governo ha introdotto la presenza di una nuova funzione del certificato vaccinale, già rinominato “Mega Green Pass“, ma come si fa ad ottenerlo? E a cosa serve? È presto detto.
La denominazione “Mega Green Pass” è stata data dai giornalisti per distinguere questa nuova funzione della Carta Verde rispetto al “Green Pass Base” e il “Super Green Pass“. Secondo il comunicato ufficiale rilasciato dal Ministero della Salute, infatti, il nuovo Decreto Natale 2021 richiede il possesso del Mega Green Pass. Questo è necessario “per far visita alle strutture residenziali, socio-assistenziali, socio-sanitarie e hospice solo ai soggetti muniti di Green Pass rafforzato e tampone negativo oppure vaccinazione con terza dose”.
Come ottenere il nuovo Green Pass
Per ottenere il “Mega Green Pass” ed avere accesso presso le residenze per anziani occorre aver completato il ciclo vaccinale contro il Covid-19. Ricapitolando: il Green Pass Base si può ottenere tramite un tampone negativo, il Super Green Pass richiede il completamento del ciclo vaccinale e per il Mega Green Pass c’è bisogno della dose booster o di un tampone negativo supplementare. Con il nuovo Decreto in vigore, tuttavia, occorre essere in possesso di almeno il Super Green Pass per avere accesso alle seguenti attività:
- al chiuso per piscine, palestre e sport di squadra;
- musei e mostre;
- al chiuso per i centri benessere;
- centri termali (salvo che per livelli essenziali di assistenza e attività riabilitative o terapeutiche);
- parchi tematici e di divertimento;
- al chiuso per centri culturali, centri sociali e ricreativi (esclusi i centri educativi per l’infanzia);
- sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò.
Per sapere come scaricare il Mega Green Pass, ma anche il Super Green Pass e il Green Pass base senza SPID, invece, potete seguire la procedura guidata nell’articolo dedicato al seguente link.