La mattinata di oggi a Torino sarà caratterizzata da intensi cambiamenti nel traffico, a causa della programmata Maratona di Torino. Da questa mattina alle 7.30 fino alle 15, oltre quaranta chilometri di strade saranno off-limits agli automobilisti, coinvolgendo così dieci dei quartieri cittadini. Ma non finisce qui: anche circa cinquanta linee di mezzi pubblici subiranno deviazioni.
Questa movimentata giornata coincide con il picco della settimana dell’arte torinese. Gli eventi di punta, come Artissima all’Oval del Lingotto, The Others a Torino Esposizioni e Flashback in corso Lanza, sono posizionati vicino al percorso della maratona. Inoltre, gli amanti del cioccolato non resteranno delusi, dato che il centro città ospiterà gli stand di Cioccolatò. E proprio dalla piazza centrale di Torino, piazza Castello, avrà luogo la partenza della maratona.
I partecipanti alla maratona avranno la possibilità di scegliere tra tre diverse distanze: la Torino City Marathon (42,195 chilometri), la City half marathon (21,097 chilometri) e la City run (7 chilometri). Piazza Castello sarà il punto focale, essendo sia il luogo di partenza che di arrivo. Mentre le due maratone più lunghe inizieranno alle 8.30, la corsa cittadina partirà alle 8.45. Saranno ben cinquemila i corridori al via.
Il tracciato della maratona attraverserà sei principali arterie cittadine. Lungo queste strade, vigili e organizzatori saranno pronti a deviare il traffico automobilistico. Tra le vie interessate troviamo via Pietro Micca, corso IV Novembre, corso Agnelli e molte altre, incluse alcune a Beinasco, Nichelino e Moncalieri.
Il Comune ha fornito alcune indicazioni sulle chiusure stradali. Queste non saranno continue, ma saranno gestite in base all’andamento della corsa. Le strade verranno bloccate al passaggio dei primi corridori e riaperte una volta transitati gli ultimi. Importante sottolineare che alcune aree, come corso Moncalieri e lungo Po Cadorna, subiranno chiusure prolungate. In particolare, tre ponti cittadini saranno chiusi per diverse ore. Parallelamente, anche una gara remiera, la Silverskiff, si svolgerà sul Po, portando ulteriori atleti nella zona di corso Moncalieri.
Negli ultimi anni, la mobilità sostenibile è diventata una priorità globale, con l'auto elettrica che…
Attivare la "modalità Batman" su WhatsApp è possibile grazie all'utilizzo di applicazioni di terze parti…
Paul Kagame conduce le elezioni presidenziali in Ruanda con il 99,15% dei voti, secondo i…
Andrea Cerutti, consigliere regionale della Lega, propone un regolamento regionale per valorizzare gli infermieri del…
Il 28 e 29 marzo, la linea 4 del tram di Torino vedrà una modifica…
La riqualificazione dell'area Ex Rubbertex a Torino, guidata da Andrea Cerutti e sostenuta dalle forze…
This website uses cookies.