Torino

Manifestazione Torino oggi 21 aprile 2022: protesta dei precari della sanità

Oggi, 21 aprile 2022, i lavoratori precari della sanità hanno indetto una manifestazione presso la sede del Consiglio regionale a Torino

Nella mattinata di oggi, 21 aprile 2022, i lavoratori precari del settore della sanità hanno indetto una manifestazione di fronte la sede del Consiglio regionale Piemonte, a Torino. La protesta mira a chiedere lo stop ai licenziamenti e la stabilizzazione degli oltre 5.000 dipendenti che hanno prestato servizio nel corso dell’emergenza COVID-19.

“Sono stato assunto per la campagna vaccinale dall’autunno del 2020. Il contratto era di 36 ore settimanali, ma ho affrontato turni da 60/70 ore settimanali per affrontare la crisi, quando facevano 500.000 vaccini al giorno. Tante promesse, ma ora siamo qui perché precari”, ha raccontato alla redazione di TorinOggi l’amministrativo precario Alessio Casellati.

Immagine da: Google Maps

“Una bomba che sta per scoppiare”

“La sanità regionale è una bomba che sta per scoppiare, ma scoppia sempre quando arriva in mano al più piccolo. Dobbiamo garantire che il servizio sanitario regionale stia in equilibrio. I licenziamenti sono in corso, al netto di quello che dice la Regione: è a rischio la sicurezza nei vari setting assistenziali della sanità”, ha dichiarato Nazzareno Arrigò, rsu Uil.

Nel frattempo, proprio nelle scorse ore, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio ha dichiarato che l’onere di stabilizzare i lavoratori del settore sanitario spetta al Governo. “La stabilizzazione non è discrezionale, ma è presa da una legge dello Stato che prevede che chi ha svolto una determinata professione nella pubblica amministrazione per un determinato periodo di tempo hai diritto a essere stabilizzato”, ha commentato. “Ben vengano le manifestazioni in piazza, perché così ci aiutano a chiedere risorse al Governo”.

Martina Livelli

Classe 1987, scorpione ascendente acquario e amante dei gatti. Oggi abito a Torino, ma vengo dalla provincia cuneese, quella che l’UNESCO ha dichiarato Patrimonio dell’Umanità. Mi piacciono poi i libri, le piante, le foto, il vintage, le cose vecchie che si trovano nei mercatini e i posti sinceri come i ristoranti con le tovaglie a quadretti rossi. Scrivo per il NOTIZIARIO DEL WEB dal 2022.

Recent Posts

L’idrogeno è il futuro della mobilità? Scoprilo su H2Motors

Negli ultimi anni, la mobilità sostenibile è diventata una priorità globale, con l'auto elettrica che…

1 mese ago

Come attivare la “modalità Batman” su WhatsApp

Attivare la "modalità Batman" su WhatsApp è possibile grazie all'utilizzo di applicazioni di terze parti…

3 mesi ago

Kagame in testa col 99,15% dei voti alle presidenziali in Ruanda

Paul Kagame conduce le elezioni presidenziali in Ruanda con il 99,15% dei voti, secondo i…

4 mesi ago

Valorizzare gli Infermieri con un’azione politica concreta

Andrea Cerutti, consigliere regionale della Lega, propone un regolamento regionale per valorizzare gli infermieri del…

7 mesi ago

Modifiche alla circolazione della Linea 4 a Torino: Servizio di Bus Sostitutivi il 28 e 29 Marzo

Il 28 e 29 marzo, la linea 4 del tram di Torino vedrà una modifica…

8 mesi ago

Area Ex Rubbertex a Torino: Andrea Cerutti “Abbiamo risolto una situazione di illegalità”

La riqualificazione dell'area Ex Rubbertex a Torino, guidata da Andrea Cerutti e sostenuta dalle forze…

8 mesi ago

This website uses cookies.