Manifestazione “Cities stand with Ukraine” nella giornata di oggi, 12 marzo 2022, in Piazza Castello a Torino: presenti CGIL, CISL e UIL
Oggi, sabato 12 marzo 2022 alle ore 12.00 in Piazza Castello a Torino è prevista la manifestazione contro la guerra in Ucraina. L’evento, chiamato “Cities stand with Ukraine” è stato organizzato in numerose città europee. Presenti alla manifestazione anche CGIL, CISL e UIL.
I comunicati di CGIL, CISL e UIL
“Noi continuiamo a sostenere che la pace debba essere costruita con gli aiuti e non solo con le parole e che debba essere la pace a determinare le scelte economiche e non viceversa. Sulla base di questi principi manifestiamo solidarietà al popolo ucraino e chiediamo alle Istituzioni europee e sovranazionali di impegnarsi, senza tregua, sul fronte diplomatico per far cessare la guerra”, ha dichiarato il Segretario generale della UIL Torino e Piemonte, Giovanni Cortese.
“Occorre impedire che si arrivi ad una terza guerra mondiale dagli esiti catastrofici, facendo leva su tutti i canali diplomatici. Bisogna riporre le armi, non inviare nuovi armamenti, chiedere l’immediato cessate il fuoco. Sostenere la popolazione Ucraina e coloro che in Russia vengono arrestati perché manifestano per la pace e contro la guerra”, affermano dalla CGIL Torino.
“La Cisl è presente, come sempre, nei luoghi in cui non si professano ambigue neutralità ed equidistanza sostanziale tra vittime e carnefici. Manifesteremo le ragioni di una pace da costruire con atti concreti, esprimendo solidarietà incondizionata all’Ucraina e al suo popolo. Chiediamo un forte sostegno umanitario ai profughi confermando il supporto alla popolazione civile che resiste alla violenza dell’aggressore”, si legge nel comunicato ufficiale di CISL.