Centrodestra: “Sgomberare Askatasuna, per il PD sicurezza non è priorità”
Oggi, 12 settembre 2022, FdI, Lega e FI hanno indetto una manifestazione a Torino per chiedere lo sgombero di Askatasuna
Come già preannunciato negli scorsi giorni, Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia si sono presentate oggi – 12 settembre 2022 – per una manifestazione in Piazza Palazzo di Città a Torino. Il Centrodestra ha richiesto la discussione della mozione presentata per lo sgombero del centro sociale Askatasuna, firmata da Giovanni Crosetto, capogruppo in Comune.
Ad oggi, tuttavia, il sindaco Stefano Lo Russo ha lasciato intendere che la mozione non sembra essere tra le priorità del Comune. “Il problema c’è da tempo e andrà affrontato, ma il sindaco e l’amministrazione sono impegnati in questo momento a reggere l’urto della crisi energetica e a tenere aperte le scuole, le piscine, le palestre che sono davvero a rischio a fronte del caro bollette. Sembra che sia anche il problema dei cittadini e delle cittadine di Torino“.
Immediata la replica del capogruppo di FdI Giovanni Crosetto: “Questo centro sociale non paga le bollette da 30 anni. È vero che il caro energia che sta piegando famiglie e imprese, ma è anche vero che per residenti di quella zona questo rappresenta la priorità, ovvero la sicurezza e la legalità. Questa occupazione, che certamente non è l’unica, manda un messaggio sbagliato perché è la più pericolosa per Torino e per il Piemonte“.
Elena Maccanti (Lega): “Sicurezza per il Pd non è una priorità”
“Chiediamo che il Comune voti questa mozione e abbia il coraggio di dire che è ora di chiudere questo centro sociale ed è ora di portare la legalità”, ha commentato Elena Maccanti, capogruppo della Lega.
“Noi siamo accanto alle forze dell’ordine, che da anni prendono pietrate. La sicurezza, per il Partito Democratico, non è mai una priorità. Ci accusano di strumentalizzazione per via della campagna elettorale, ma noi crediamo che sia proprio questo il momento in cui il PD debba dire cosa vuol fare in riferimento alla sicurezza di questo Paese, se dovesse mai andare al Governo“.