Maltempo nel VCO: fulmine danneggia una chiesa
Maltempo, violenta tempesta colpisce il VCO nella notte del 30 maggio 2023: danni e allagamenti a Verbania e dintorni
Nella serata di ieri, 30 maggio 2023, si è registrato forte maltempo sul VCO, con pioggia, grandine e fulmini. La zona più colpita è stata Verbania, il capoluogo, dove una violenta grandinata si è scaricata intorno alle 21.00. Nei quartieri di Intra e Pallanza, alcune strade sono state rapidamente riempite d’acqua, causando allagamenti nelle autorimesse e cantine.
Fulmine sul campanile
A Boleto, una frazione del comune di Madonna del Sasso nel Cusio, intorno alle 23.00 un fulmine ha colpito la chiesa, compromettendo la stabilità del campanile, danneggiando il tetto e causando infiltrazioni d’acqua. I Vigili del Fuoco hanno lavorato fino a tarda notte per mettere in sicurezza l’area, che al momento non è agibile. Attualmente sono in corso le verifiche strutturali. Il sindaco Ezio Barbetta ha anche spiegato che alcune case adiacenti alla chiesa hanno subito danni lievi. Complessivamente, durante la notte, il comando del VCO dei Vigili del Fuoco ha effettuato una ventina di interventi.
Danni anche in provincia di Cuneo
Nella provincia di Cuneo, il maltempo ha causato danni, in particolare nel Monregalese, con segnalazioni di allagamenti, ma fortunatamente nessun smottamento fino ad ora. Per precauzione, la circolazione dei treni tra Fossano e Mondovì è stata sospesa dalle 7.55 di questa mattina. I tecnici delle ferrovie sono al lavoro per riparare i danni causati dalla pioggia e dalla violenta grandinata che ha colpito la zona durante la notte. Per garantire la sicurezza, una parte di via Cottolengo a Mondovì è stata chiusa al traffico, mentre sono in corso lavori per mettere in sicurezza un versante della collina.