Avvistato un nuovo branco di lupi vicino Torino, anche se per avere un quadro completo della loro presenza in Piemonte, servirà ancora qualche settimana.
«Oramai gli spazi delle Alpi occidentali sono saturi di lupi che hanno già iniziato a scendere e insediarsi sulle colline, come nella zona di Superga, Marentino, Montaldo e verso l’Astigiano per esempio», ha dichiarato alla redazione di La Repubblica Luca Giunti, uno dei più esperti conoscitori di lupi.
«Ora inizieranno ad attaccare animali da cortile e da affezione, non solo quelli che predano nei boschi. Lo dico non per creare allarmismo, ma perché tutti ne siano consapevoli. Anche nelle zone collinari del Torinese il lupo costringerà a cambiare le abitudini non solo degli allevatori “professionisti”, ma un po’ di tutti. Dovremo capire come conviverci: il lupo è una specie protetta», ha specificato in un’intervista su La Stampa.
La specie è sicuramente in espansione: i duemila lupi stimati in tutta Italia sono indubbiamente aumentati, anche se in modo molto moderato. «Parliamo della situazione del Piemonte, non c’è da fare allarmismo ma è giusto fare corretta informazione e preparazione dei territori. Sulle alpi piemontesi, in particolari in provincia di Torino e Cuneo i territori sono saturi. La Val di Susa, ad esempio, ha 5 famiglie di lupi. La domanda è: dove possono trovare nuovi spazi?».
Negli ultimi anni, la mobilità sostenibile è diventata una priorità globale, con l'auto elettrica che…
Attivare la "modalità Batman" su WhatsApp è possibile grazie all'utilizzo di applicazioni di terze parti…
Paul Kagame conduce le elezioni presidenziali in Ruanda con il 99,15% dei voti, secondo i…
Andrea Cerutti, consigliere regionale della Lega, propone un regolamento regionale per valorizzare gli infermieri del…
Il 28 e 29 marzo, la linea 4 del tram di Torino vedrà una modifica…
La riqualificazione dell'area Ex Rubbertex a Torino, guidata da Andrea Cerutti e sostenuta dalle forze…
This website uses cookies.