Economia

Lotta alla Shrinkflation: Carrefour lancia un’apposita etichetta per i consumatori

Shrinkflation, Un Passo Avanti nella Lotta Contro la Riduzione dei Prodotti

Il gigante della distribuzione francese, Carrefour, ha preso una decisione pionieristica nell’ambito della lotta alla “shrinkflation,” una pratica che ha colpito non solo la Francia ma anche l’Italia e il resto del mondo. Con l’intenzione di fornire maggiore chiarezza ai consumatori, Carrefour ha introdotto speciali etichette per identificare i prodotti soggetti a shrinkflation nei suoi supermercati francesi.

Una Pratica Inaccettabile

Il CEO di Carrefour, Alexandre Bompard, ha condannato senza mezzi termini la shrinkflation, definendola “inaccettabile quando c’è un’iperinflazione e i francesi soffrono.” Questa pratica vede le grandi aziende ridurre le dimensioni dei prodotti, mantenendo invariato o addirittura aumentando il loro prezzo. Le nuove etichette arancioni introdotte da Carrefour riporteranno la seguente scritta: “Questo prodotto ha visto diminuire il suo peso e aumentare il prezzo praticato dal nostro fornitore.”

La Pressione sui Produttori

Oltre a informare i consumatori, Carrefour mira a mettere pressione sui produttori affinché abbassino i prezzi o almeno evitino di alzarli tramite questo “trucchetto”. Alcune altre grandi aziende francesi, come Leclerc e Lidl, hanno sostenuto questa iniziativa e assicurato ai consumatori che l’effetto della shrinkflation nei loro punti vendita è rimasto marginale.

Leggi anche: Il Rialzo dei Prezzi del Petrolio: Cosa Sta Accadendo e Cosa Aspettarci

Le Azioni del Governo Francese

Il ministro dell’Economia francese, Bruno Le Maire, ha annunciato che nel prossimo disegno di legge sarà introdotta una disposizione che obbligherà le aziende a rendere chiaramente visibile qualsiasi riduzione del contenuto dei prodotti. Il governo francese sta prendendo misure concrete per proteggere i consumatori da questa pratica ingiusta.

E in ITALIA come si combatte la shrinkflation?

In Italia, al momento, non sono state prese misure simili per contrastare la shrinkflation. Tuttavia, ci auguriamo che il governo italiano e i principali distributori seguano l’esempio di Carrefour Francia e si impegnino a combattere questa pratica anche nel nostro Paese. Questo contribuirebbe a preservare il potere d’acquisto dei cittadini, proteggendoli da pratiche commerciali legali ma scorrette.

Redazione

Notiziario del Web. Una piccola realtà nel mondo dell'informazione: il nostro obiettivo è la trasparenza dei contenuti e l'equilibrio. Seguici anche sui social!

Recent Posts

L’idrogeno è il futuro della mobilità? Scoprilo su H2Motors

Negli ultimi anni, la mobilità sostenibile è diventata una priorità globale, con l'auto elettrica che…

1 mese ago

Come attivare la “modalità Batman” su WhatsApp

Attivare la "modalità Batman" su WhatsApp è possibile grazie all'utilizzo di applicazioni di terze parti…

3 mesi ago

Kagame in testa col 99,15% dei voti alle presidenziali in Ruanda

Paul Kagame conduce le elezioni presidenziali in Ruanda con il 99,15% dei voti, secondo i…

4 mesi ago

Valorizzare gli Infermieri con un’azione politica concreta

Andrea Cerutti, consigliere regionale della Lega, propone un regolamento regionale per valorizzare gli infermieri del…

7 mesi ago

Modifiche alla circolazione della Linea 4 a Torino: Servizio di Bus Sostitutivi il 28 e 29 Marzo

Il 28 e 29 marzo, la linea 4 del tram di Torino vedrà una modifica…

8 mesi ago

Area Ex Rubbertex a Torino: Andrea Cerutti “Abbiamo risolto una situazione di illegalità”

La riqualificazione dell'area Ex Rubbertex a Torino, guidata da Andrea Cerutti e sostenuta dalle forze…

8 mesi ago

This website uses cookies.