Limiti Tangenziale Torino: davvero utili?
A partire dal 1 gennaio 2023, la Tangenziale di Torino ha subito una riduzione dei limiti di velocità da 130 km/h a 110 km/h
A partire dal 1 gennaio 2023, la Tangenziale di Torino ha subito una riduzione dei limiti di velocità. Dai 130 km/h si è infatti scesi a a 110 km/h, in alcuni tratti anche a 90 km/h. Nel dettaglio:
- A55 Tangenziale Nord di Torino, riduzione del limite a 90 Km/h nel tratto compreso tra l’Interscambio di Bruere (pk 3+500 circa) e lo svincolo Statale 24 (pk 6+650), in entrambe le carreggiate, e riduzione del limite a 110 Km/h sulla restante tratta autostradale.
- A55 Tangenziale Sud di Torino, riduzione del limite a 90 Km/h nel tratto compreso tra lo svincolo di C.so Allamano (pk 24+600) e l’Interscambio di Bruere (pk 26+000 circa) e riduzione del limite a 110 Km/h sulla restante tratta autostradale.
- A55 Diramazione di Moncalieri, riduzione del limite a 110 Km/h sull’intera tratta autostradale Autostrada A5 Torino.
- Autostrada A5 Torino – Quincinetto, riduzione del limite a 110 Km/h sull’intera tratta autostradale.
- Raccordo Autostradale A4/A5 Ivrea – Santhià, riduzione del limite a 90 Km/h in prossimità dello svincolo di Albiano (pk 7+970) e delle Aree di Servizio di Viverone (pk 13+465), in entrambe le carreggiate, e riduzione del limite a 110 Km/h sulla restante tratta autostradale.
Sono davvero utili?
Tali restrizioni sono state messe in atto con lo scopo di migliorare la sicurezza del traffico lungo le corsie della Tangenziale. Ma è davvero un provvedimento utile? Sono le vetture che sfrecciano a 130 km/h a provocare gli incidenti quotidiani?
Oppure sono le distrazioni e gli automobilisti con lo smartphone al volante? O magari la distanza di sicurezza troppe volte sottovalutata? O ancora, i “curiosi” che rallentano improvvisamente per vedere l’incidente delle corsie opposte?
O, peggio, gli incoscienti alla guida in stato di ebbrezza? Non sarebbero più utili ulteriori controlli? Agli automobilisti della Tangenziale l’ardua sentenza. Scrivete nei commenti la vostra opinione!
Vedrete, si avranno ancora più incidenti con questi nuovi limiti di velocità. Bisognerebbe fare più controlli in tangenziale, tanto gli idioti che non rispetteranno questi nuovi limiti ci saranno sempre (visto che già non rispettavano quelli precedenti)!