La piazza più piccola del mondo? Potrebbe trovarsi a Torino
Sapevate che a Torino potrebbe trovarsi la piazza più piccola del mondo? Si tratta della piazzetta Beata Vergine degli Angeli
La piazzetta Beata Vergine degli Angeli, all’angolo con via Carlo Alberto, a Torino potrebbe essere la piazza più piccola del mondo. Da anni è oggetto di dibattito per capire se può effettivamente aggiudicarsi tale primato. A farle “concorrenza”, ad esempio, potrebbe esserci la limitrofa piazza Madonna degli Angeli, dell’omonima chiesa.
I lavori dell’affascinante luogo di culto cominciarono nel 1631 (sopra i resti di una chiesa più piccola) e terminarono nel 1650. Qui, il 7 giugno 1861, si celebrarono le esequie di Camillo Benso conte di Cavour e il francescano Giacomo da Poirino confessò e comunicò lo statista in punto di morte, anche se risultava scomunicato dal 1855. Questo costò al sacerdote l’allontanamento dalla parrocchia, la sospensione dell’amministrazione dei sacramenti e la dimissione dallo stato clericale. La chiesa venne poi restaurata nel 1901 dall’architetto Carlo Ceppi che fece aggiungere il campanile e la cupola.
Due scuole di pensiero
Nel capoluogo piemontese ci sono due scuole di pensiero in merito a questo luogo. Alcuni credono che piazzetta Beata Vergine degli Angeli sia solo un” doppione” di piazza Madonna degli Angeli. Altri affermano che piazza Madonna degli Angeli “contenga” la piazzetta Beata Vergine degli Angeli.