Oggi – martedì18 luglio 2023 – si è festeggiato l’Assietta, un mito da celebrare, durante l’evento dedicato alla prima Festa del Piemonte. La sala degli Svizzeri di Palazzo Reale ha accolto storici, esperti e personalità del teatro, i quali hanno raccontato l’uomo dietro l’uniforme.
L’iniziativa è stata promossa dal Consiglio regionale del Piemonte in collaborazione con l’Associazione Festa del Piemonte e del Colle dell’Assietta. Rappresenta una delle ultime tappe del calendario estivo della prima edizione della Festa. L’obiettivo principale è stato approfondire le curiosità e i retroscena della battaglia che ebbe luogo il 19 luglio del 1747, quando le truppe piemontesi trionfarono contro gli eserciti francesi e spagnoli.
Dopo l’introduzione del presidente Stefano ALLASIA , numerosi relatori hanno intrattenuto il pubblico con aneddoti e curiosità legate all’evento. Tra i presenti, anche le cariche istituzionali tra cui Alberto Preioni capogruppo della Lega – Salvini Premier in Regione Piemonte, Valter Marin , Michele Mosca , Alessandro Stecco.
Durante l’incontro, hanno preso la parola relatori di spicco, come Lorenza Santa, curatrice delle Collezioni di Palazzo Reale, l’uniformologo Enrico Ricchiardi, lo storico Eugenio Garoglio e il Coordinamento Rievocazioni storiche 1600-1700. L’evento ha visto inoltre la partecipazione dell’attore Mario Brusa e dei musicanti dei Gruppi Pifferi e Tamburi di Santhià e di Arnad, che hanno arricchito l’atmosfera con il loro inestimabile talento.
Negli ultimi anni, la mobilità sostenibile è diventata una priorità globale, con l'auto elettrica che…
Attivare la "modalità Batman" su WhatsApp è possibile grazie all'utilizzo di applicazioni di terze parti…
Paul Kagame conduce le elezioni presidenziali in Ruanda con il 99,15% dei voti, secondo i…
Andrea Cerutti, consigliere regionale della Lega, propone un regolamento regionale per valorizzare gli infermieri del…
Il 28 e 29 marzo, la linea 4 del tram di Torino vedrà una modifica…
La riqualificazione dell'area Ex Rubbertex a Torino, guidata da Andrea Cerutti e sostenuta dalle forze…
This website uses cookies.