Piemonte

La Festa del Piemonte celebra l’Assietta tra storia, curiosità e emozionanti rievocazioni

Whatsapp Segui NDW anche dal nostro nuovo CANALE WHATSAPP SEGUICI

La Festa del Piemonte celebra l’Assietta con un viaggio nel passato per onorare la gloriosa battaglia del 1747

Oggi – martedì18 luglio 2023 – si è festeggiato l’Assietta, un mito da celebrare, durante l’evento dedicato alla prima Festa del Piemonte. La sala degli Svizzeri di Palazzo Reale ha accolto storici, esperti e personalità del teatro, i quali hanno raccontato l’uomo dietro l’uniforme.

L’iniziativa è stata promossa dal Consiglio regionale del Piemonte in collaborazione con l’Associazione Festa del Piemonte e del Colle dell’Assietta. Rappresenta una delle ultime tappe del calendario estivo della prima edizione della Festa. L’obiettivo principale è stato approfondire le curiosità e i retroscena della battaglia che ebbe luogo il 19 luglio del 1747, quando le truppe piemontesi trionfarono contro gli eserciti francesi e spagnoli.

Aneddoti e curiosità

Dopo l’introduzione del presidente Stefano ALLASIA , numerosi relatori hanno intrattenuto il pubblico con aneddoti e curiosità legate all’evento. Tra i presenti, anche le cariche istituzionali tra cui Alberto Preioni capogruppo della Lega – Salvini Premier in Regione Piemonte, Valter Marin , Michele Mosca , Alessandro Stecco.

Durante l’incontro, hanno preso la parola relatori di spicco, come Lorenza Santa, curatrice delle Collezioni di Palazzo Reale, l’uniformologo Enrico Ricchiardi, lo storico Eugenio Garoglio e il Coordinamento Rievocazioni storiche 1600-1700. L’evento ha visto inoltre la partecipazione dell’attore Mario Brusa e dei musicanti dei Gruppi Pifferi e Tamburi di Santhià e di Arnad, che hanno arricchito l’atmosfera con il loro inestimabile talento.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Redazione

Notiziario del Web. Una piccola realtà nel mondo dell'informazione: il nostro obiettivo è la trasparenza dei contenuti e l'equilibrio. Seguici anche sui social!

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Disabilita il blocco della pubblicità

Senza la pubblicità questo sito non potrebbe esistere.

Gli annunci pubblicitari presenti nel nostro sito sono sicuri al 100% e non sono invasivi.

☕ OFFRICI UN CAFFE' ????

Per proseguire ti invitiamo a disabilitare il tuo AdBlocker o ad inserire "Notiziario Del Web" in White List.