Italexit: Vittorio Sgarbi lancia una raccolta firme per seguire l’esempio dell’Inghilterra. Quasi un italiano su due è per l’uscita dall’UE.
Seguiamo gli inglesi. Andiamocene da questa Europa di banchieri e burocrati che serve solo a mantenere privilegi e pagare stipendi inutili. L’Italia può farcela da sola, come ha fatto in passato”. Queste le parole dell’Onorevole Sgarbi, ex deputato di Forza Italia, per annunciare il 13 Giugno, tramite social, una raccolta firme per richiedere al Parlamento un referendum riguardo l’Italexit cioè l’uscita dell’Italia dall’Unione Europea.
Il critico d’arte ricalca poi il suo pensiero lunedì 15 Giugno, sempre su Facebook e Twitter, con un’altra vignetta a cura del Comitato Promotore Libera L’Europa – Uexit. Essa afferma con toni irriverenti l’incapacità di chi governa in questa Ue. Condanna i veti e i diktat di Germania, Olanda e Belgio, l’imposizione di una moneta unica invece di quelle nazionali e il fatto che l’odierna Europa appartenga ad alta finanza e multinazionali piuttosto che ai popoli.
L’ufficio stampa di Vittorio Sgarbi, come riportato da tg24-ore.com , aveva già comunicato il 25 maggio scorso che in tutti i 7.904 comuni italiani ci si potrà recare presso la segreteria comunale per richiedere di sottoscrivere il modulo per il referendum, traguardo per il quale saranno necessarie almeno 50mila firme. Questa, che sembra una cifra mirabile, potrebbe non essere così irraggiungibile. A inizio della quarantena l’Italexit o UscITA sembrava un’ipotesi remota, ad oggi i dati ci dicono che potrebbe essere più che mai attuabile.
A fine Febbraio infatti secondo alcuni studi di ricerca soltanto il 29% degli italiani sembrava propenso all’idea di lasciare l’Unione Europea. Attualmente una ricerca dice il contrario. L’Istituto Affari Internazionali all’Università di Siena, in collaborazione con la Compagnia Fondazione San Paolo, stima che addirittura il 48% della popolazione sarebbe favorevole ad un’uscita dell’Italia dall’Europa. Questi numeri salgono addirittura al 79% quando si parla di quelli rimasti insoddisfatti dagli aiuti ricevuti dall’UE. Quella che anni fa sembrava una vaga speranza dei più euroscettici è diventata una possibilità quantomai concreta.
Negli ultimi anni, la mobilità sostenibile è diventata una priorità globale, con l'auto elettrica che…
Attivare la "modalità Batman" su WhatsApp è possibile grazie all'utilizzo di applicazioni di terze parti…
Paul Kagame conduce le elezioni presidenziali in Ruanda con il 99,15% dei voti, secondo i…
Andrea Cerutti, consigliere regionale della Lega, propone un regolamento regionale per valorizzare gli infermieri del…
Il 28 e 29 marzo, la linea 4 del tram di Torino vedrà una modifica…
La riqualificazione dell'area Ex Rubbertex a Torino, guidata da Andrea Cerutti e sostenuta dalle forze…
This website uses cookies.