Grave perdita d’acqua nei pressi dell’Istituto Giacomo Leopardi, situato in via delle Verbene 6, nel quartiere Vallette di Torino. La problematica era legata a una condotta interrata che serve il quartiere dal quale è presente una fuoriuscita d’acqua nel cortile della scuola, con conseguente deflusso nella caditoia esterna. Questo disservizio ha provocato la perdita di migliaia e migliaia di litri d’acqua.
Nonostante le numerose segnalazioni da parte del custode al comune e all’edilizia scolastica, nessuna azione era stata intrapresa, con le due entità che si rimbalzavano le responsabilità. Alcune settimane prima, l’azienda Smat aveva posizionato cartelli di divieto di sosta davanti alla scuola, preannunciando dei lavori. Tuttavia, da allora non si erano visti progressi.
Nella serata di ieri, lunedì 9 ottobre 2023, Giorgio Tassone, Coordinatore della Circoscrizione 5 per la Lega, dopo essere stato informato della situazione intorno alle 20:30, si è immediatamente recato sul posto, dove è emerso che il problema persisteva da almeno un mese. A questo punto, ha contattato il pronto intervento della Smat, che ha raggiunto l’Istituto dopo mezz’ora.
Dopo aver consultato le planimetrie, gli operatori hanno identificato il tubo danneggiato: un “condotto da 250” in acciaio. Questa tubazione, destinata alla distribuzione di acqua potabile, non avrebbe dovuto trovarsi all’interno del cortile scolastico, ma all’esterno. La gravità della situazione era evidente, considerando la perdita di migliaia di litri d’acqua.
Tra le soluzioni, sarebbe necessario spostare all’esterno del cortile e riparare completamente la tubazione. Ad ogni modo, un intervento immediato era impossibile a causa della portata del tubo e del fatto che alimentava l’intero quartiere delle Vallette, rischiando di lasciare tutti senza acqua potabile.
“Ancora una volta, possiamo vedere una dimostrazione pratica del fatto che la LEGA è presente sul territorio e lavora incessantemente, non solo per risolvere i problemi, ma anche per garantire un risparmio di preziosa acqua potabile. È incredibile che per un intero mese nessuno abbia dato ascolto alle richieste dei cittadini. Grazie al nostro coordinatore, autentica sentinella del nostro territorio, dopo un mese di rimbalzi di responsabilità, Smat si è immediatamente attivata e presto il problema verrà risolto”, ha commentato Andrea Cerutti, Consigliere Regionale del Gruppo Lega Salvini Piemonte.
Negli ultimi anni, la mobilità sostenibile è diventata una priorità globale, con l'auto elettrica che…
Attivare la "modalità Batman" su WhatsApp è possibile grazie all'utilizzo di applicazioni di terze parti…
Paul Kagame conduce le elezioni presidenziali in Ruanda con il 99,15% dei voti, secondo i…
Andrea Cerutti, consigliere regionale della Lega, propone un regolamento regionale per valorizzare gli infermieri del…
Il 28 e 29 marzo, la linea 4 del tram di Torino vedrà una modifica…
La riqualificazione dell'area Ex Rubbertex a Torino, guidata da Andrea Cerutti e sostenuta dalle forze…
This website uses cookies.