Il Consiglio Regionale approva il piano per la sicurezza integrata dell’assessore Fabrizio Ricca. Un dispositivo che al suo interno contiene numerose innovazioni nel campo della sicurezza pubblica.
Assessore, con l’approvazione della delibera finisce un percorso lungo che l’ha vista confrontarsi con cittadini ma anche con i sindacati delle forze dell’ordine. È soddisfatto?
Moltissimo. Quando sono entrato in Regione avevo un obiettivo chiaro in testa: lavorare per la sicurezza dei piemontesi. Sono anni che, dall’opposizione in consiglio comunale e da residente nato e cresciuto in Barriera di Milano, parlo con cittadini esasperati. Persone che vorrebbero poter tornare a casa senza la paura di essere derubati o di dover schivare gruppi di spacciatori convinti di essere i padroni delle strade. Il mio lavoro nelle istituzioni, quindi, ha sempre avuto come orizzonte proteggere queste persone.
Quali sono le novità che avete introdotto?
Un uso capillare della video sorveglianza che tuteli gli agenti grazie alle bodycam, i cittadini grazie a una maggiore diffusione di telecamere sul territorio e chi lavora nel trasporto pubblico, sia sui taxi che sui veicoli Ncc. Troppo spesso sentiamo di rapine ai danni di queste categorie: per quanto mi riguarda è l’ora di darci un taglio netto. Se tu, criminale, pensi di poter delinquere in Piemonte, sappi che ti individueremo. Poi c’è la formazione, che deve essere rivolta agli agenti della polizia locale, anche grazie alla nascita di un’accademia.
Questi agenti devono diventare un punto di riferimento per i cittadini e per la loro sicurezza. Infine c’è anche il controllo di vicinato. Che con le ronde non ha nulla a che vedere ma si tratta solo di responsabilizzare i cittadini per fare in modo che il senso civico collettivo, se si vede un reato, porti a contattare tempestivamente le forze di polizia.
Negli ultimi anni, la mobilità sostenibile è diventata una priorità globale, con l'auto elettrica che…
Attivare la "modalità Batman" su WhatsApp è possibile grazie all'utilizzo di applicazioni di terze parti…
Paul Kagame conduce le elezioni presidenziali in Ruanda con il 99,15% dei voti, secondo i…
Andrea Cerutti, consigliere regionale della Lega, propone un regolamento regionale per valorizzare gli infermieri del…
Il 28 e 29 marzo, la linea 4 del tram di Torino vedrà una modifica…
La riqualificazione dell'area Ex Rubbertex a Torino, guidata da Andrea Cerutti e sostenuta dalle forze…
This website uses cookies.