Piemonte quarta regione italiana per le sue capacità d’innovazione
Piemonte: una Regione all’avanguardia nell’Innovazione e nella Ricerca
Secondo l’Ambrosetti Innosystem Index 2023, contenuto nell’Innotech Report, il Piemonte si posiziona come la quarta regione più avanzata in Italia nell’ambito dell’ecosistema dell’innovazione, con un punteggio di 4,1 su una scala da 1 a 10. Le uniche regioni che lo precedono sono la Lombardia (5,1), l’Emilia Romagna (4,5) e la Provincia Autonoma di Trento (4,3). Questi dati sono stati presentati al Technology Forum organizzato da Ambrosetti a Stresa.
L’Index ha anche confrontato 242 regioni a livello europeo, stilando una classifica degli ecosistemi regionali più virtuosi. Il Piemonte si posiziona al 92º posto in Europa, su un totale di 242 regioni prese in considerazione da Ambrosetti. È la migliore posizione raggiunta da una regione italiana, dopo la Lombardia (31º), l’Emilia Romagna (52º) e la Provincia Autonoma di Trento (63º).
Prima regione per gli investimenti
Inoltre, il Piemonte si distingue come la prima regione italiana per gli investimenti nelle attività di Ricerca e Sviluppo, che rappresentano il 2,34% del PIL regionale. Seguono l’Emilia Romagna (2,15%) e il Lazio (1,97%). Nella classifica europea, il Piemonte si posiziona al 12º posto.
Il Piemonte si colloca al quarto posto in Italia per il numero di domande di brevetto presentate presso l’European Patent Office (450). Secondo l’analisi di Ambrosetti, il Piemonte si classifica all’undicesimo posto in Italia per popolazione con una formazione terziaria (20%), ma sesta per percentuale di occupati con una formazione scientifico-tecnologica (37,1%) e sesta per percentuale di lavoratori impiegati nel settore della ricerca e sviluppo rispetto al totale della forza lavoro (0,76%).