Sport

Incidente nelle prove del rally in Croazia: morto Craig Breen

Lutto nel mondo del rally per Craig Breen, pilota irlandese della Hyundai morto in un incidente durante le prove in Croazia

Il rally mondiale è in lutto per la morte di Craig Breen, 33 anni, pilota irlandese della Hyundai, che ha perso la vita in un incidente in Croazia. Il pilota stava effettuando il giro di ricognizione in previsione della prova del mondiale di rally che si sarebbe disputata la prossima settimana. La sua Hyundai i20 Rally1 è finita fuori strada sul percorso tra Stari Golubovac e Lobora e ha colpito con forza un palo con il lato sinistro della macchina. Quest’anno Breen era tornato in Hyundai e si apprestava a partecipare alla sua seconda gara stagionale dopo il secondo posto raggiunto in Svezia a febbraio. Un fatto così drammatico non accadeva nel campionato del mondo rally dall’incidente di Michael Park nel 2005.

La polizia croata che sta svolgendo le indagine sull’incidente, avvenuto sulla strada locale 2201, riporta che il pilota della casa coreana avrebbe impostato male una curva a destra ed è uscito così di strada sulla sinistra, urtando un palo di una staccionata di legno posta a bordo strada con la parte sinistra della vettura. Il navigatore James Fulton è rimasto illeso, i test sono stati immediatamente sospesi e la Hyundai ha dichiarato che non seguiranno ulteriori comunicazioni in merito al tragico incidente.

Immagine da: Wikimedia

Chi era Craig Breen

Craig, nato nel 1990, era figlio del pilota irlandese Ray Breen ed era stato campione del mondo WRC Super 2000 nel 2012 e campione della WRC Academy nel 2011. Quest’anno aveva un contratto con la Hyundai per il campionato WRC e aveva iniziato la stagione con un secondo posto nel Rally di Svezia, alle spalle di Ott Tanak, con la vittoria di quattro prove speciali. L’irlandese era un italiano “acquisito” visto che da anni viveva sul lago di Como con la fidanzata Tamara Molinaro, anche lei pilota. In 14 anni di attività, aveva partecipato a 69 Rallies, vincendo 30 Speciali, 1 Power Stage, salendo 9 volte sul podio e conquistando 364 punti mondiali.

Matteo Serani

Laureato in chimica, dopo alcune esperienze nel settore petrolchimico approdo nel mondo digital come Editor, coniugando la passione per il viaggio a quella per il web. Ho un forte interesse per il mondo dei motori a 360° gradi e in particolare una passione per le moto, aerei e vecchi diesel.

Recent Posts

Come attivare la “modalità Batman” su WhatsApp

Attivare la "modalità Batman" su WhatsApp è possibile grazie all'utilizzo di applicazioni di terze parti…

2 settimane ago

Kagame in testa col 99,15% dei voti alle presidenziali in Ruanda

Paul Kagame conduce le elezioni presidenziali in Ruanda con il 99,15% dei voti, secondo i…

2 mesi ago

Valorizzare gli Infermieri con un’azione politica concreta

Andrea Cerutti, consigliere regionale della Lega, propone un regolamento regionale per valorizzare gli infermieri del…

4 mesi ago

Modifiche alla circolazione della Linea 4 a Torino: Servizio di Bus Sostitutivi il 28 e 29 Marzo

Il 28 e 29 marzo, la linea 4 del tram di Torino vedrà una modifica…

6 mesi ago

Area Ex Rubbertex a Torino: Andrea Cerutti “Abbiamo risolto una situazione di illegalità”

La riqualificazione dell'area Ex Rubbertex a Torino, guidata da Andrea Cerutti e sostenuta dalle forze…

6 mesi ago

Il calo improvviso di Bitcoin: Analisi e Prospettive

Analisi del recente calo di Bitcoin da $73,000 a $66,000: cause, analisi tecnica del mercato…

6 mesi ago

This website uses cookies.