Incidente sul Monviso: morti due escursionisti, Sébastien Deyres e Marie-Pierre Pretet
Tragico incidente sul Monviso: morti due escursionisti francesi Sébastien Deyres, guida alpina di 40 anni, e Marie-Pierre Pretet, 71 anni
Tragico incidente nella zona del Monviso, al confine tra le province di Cuneo e Torino, dove due escursionisti francesi sono morti. I loro corpi sono stati recuperati nella serata di ieri, domenica 18 giugno 2023, dai tecnici del soccorso alpino e speleologico piemontese. Sébastien Deyres, guida alpina di 40 anni, e Marie-Pierre Pretet, 71 anni, sono precipitati per circa 70 metri.
L’allarme di mancato rientro era stato lanciato in mattinata dai soccorritori francesi del peloton de gendarmerie de haute montagne. I famigliari dei dispersi li avevano contattati. I due escursionisti erano partiti presumibilmente sabato 17 giugno con l’intenzione di percorrere la cresta Berhault, che conduce in vetta al Monviso, partendo dal colle delle Traversette.
L’intervento delle autorità
Le ricerche hanno riscontrato numerose difficoltà per via delle condizioni meteo avverse di ieri. Solo intorno alle 19.30, un miglioramento ha permesso all’elisoccorso di decollare. Le squadre del Soccorso Alpino dovevano eseguire un’ultima perlustrazione in quota prima del buio.
Durante uno dei trasferimenti, gli operatori hanno individuato gli alpinisti in un canalone alla base della cresta, nel tratto tra il passo del Colonnello e la punta Gastaldi. È stato necessario l’intervento di un’equipe sanitaria per constatare il decesso e recuperare i corpi tramite il verricello. Le indagini sull’accaduto sono affidate ai Carabinieri di Cuneo.