Incidente in corso Belgio a Torino oggi 15 giugno 2023: abbattuto un acero, un ferito
Incidente in corso Belgio a Torino nella mattinata di oggi, 15 giugno 2023: albero abbattuto durante collisione
Questa mattina, 15 giugno 2023, intorno alle ore 9.00, si è verificato un incidente davanti al civico 90 di corso Belgio, nel quartiere Vanchiglietta di Torino che ha provocato l’abbattimento di un acero. Non sono stati gli operai incaricati dal Comune ad abbattere l’albero, ma un furgoncino bianco che stava percorrendo il corso in direzione collina. Durante l’incidente, il mezzo ha urtato un’auto parcheggiata sulla banchina laterale accanto all’albero.
Lo scontro è stato molto violento e ha coinvolto anche una terza auto parcheggiata lì accanto. Durante l’impatto, il tronco dell’albero si è spezzato vicino alla base. L’acero, è caduto e si è appoggiato ai cavi del tram, rimanendo in bilico.
L’intervento dei soccorsi
Sul posto sono intervenuti Vigili del Fuoco e la Polizia Locale per il ripristino della carreggiata in sicurezza e la gestione del traffico. Presenti anche gli operatori sanitari del 118 che hanno trasportato in ambulanza una persona rimasta lievemente ferita a causa del sinistro.
Dopo l’abbattimento di questo albero, rimangono ancora 239 aceri in questa parte di Vanchiglietta. Lunedì scorso, i tecnici del Comune si erano presentati in corso Belgio per iniziare l’abbattimento degli alberi, ma hanno annunciato il rinvio dell’operazione a data da destinarsi. Quella mattina erano intervenuti circa trenta residenti pronti a protestare contro l’abbattimento degli alberi. È stato creato un comitato di cittadini per chiedere di salvare gli alberi di corso Belgio, e una petizione lanciata online ha raggiunto tremila adesioni. Nel piano del Comune, gli aceri verranno sostituiti da peri ornamentali, che saranno sistemati su aiuole separate dalle banchine utilizzate dagli automobilisti per il parcheggio.