Incidente nella giornata di venerdì 27 ottobre 2023, attorno a mezzogiorno, una lamiera, denominata “scossalina”, lunga circa 3 metri e utilizzata per incanalare l’acqua piovana, si è staccata a causa del vento dal tetto del Liceo Scientifico Majorana, sito in via Frattini a Torino. Fortunatamente, non ha provocato danni. La lamiera è caduta proprio all’ingresso principale della scuola poco dopo il passaggio di alcuni studenti diretti nella sede di corso Tazzoli.
L’episodio, sebbene senza gravi conseguenze, ha scatenato la mobilitazione degli studenti. I ragazzi, esprimendo il loro malcontento e preoccupazione per la sicurezza, hanno programmato una manifestazione inizialmente prevista per il 2 novembre e successivamente posticipata al 3 novembre. Secondo quanto riportato sul Corriere della Sera, durante un’assemblea indetta dai ragazzi di quinta, è emersa la maggioranza a favore della protesta. Gli studenti richiedono maggiori attenzioni alla manutenzione e alla prevenzione, sottolineando la necessità di interventi preventivi e non solamente post-incidente. In seguito all’accaduto, la zona interessata è stata prontamente transennata e martedì pomeriggio è cominciata la riparazione.
Il preside Gian Carlo Vittone ha commentato l’accaduto, evidenziando come l’effetto del vento possa aver causato uno “effetto vela” su una parte già compromessa, causando il distacco. Ha inoltre sottolineato l’imminente avvio dei lavori di manutenzione previsti con i fondi del Pnrr per l’edilizia scolastica. I due edifici scolastici di via Frattini risalgono agli anni ’70 e sono stati rinnovati nel 2003.
“Eccoci di nuovo a fare i conti con scuole che si sgretolano sotto i nostri occhi: un panorama desolante dell’edilizia scolastica che urla trascuratezza e pericolo. Le istituzioni non possono più voltarsi dall’altra parte; garantire la sicurezza degli studenti non è un’opzione, ma un obbligo inderogabile”, ha commentato Gian Marco Moschella, Capogruppo della Lega in Circoscrizione 2.
“Anni di governi di sinistra hanno anche prodotto risultati imbarazzanti. PD e M5S si sono distinti per scelte discutibili, privilegiando banchi a rotelle su interventi strutturali essenziali. Un corto circuito di priorità che ha messo a rischio la sicurezza dei nostri studenti. Il Governo, grazie all’intervento del ministro Valditara, ha compiuto un primo passo importante, introducendo per la prima volta a favore di tutti i lavoratori della scuola e di tutti gli studenti, un’assicurazione sugli infortuni sul lavoro”.
“Questa volta per una fortunata coincidenza nessuno si è fatto male, ma quel pezzo di lamiera sarebbe potuto finire addosso a chiunque, replicando tragedie purtroppo già vissute. Porterò all’attenzione della circoscrizione il fatto, eventi come questo non devono più accadere”, ha concluso Moschella.
Negli ultimi anni, la mobilità sostenibile è diventata una priorità globale, con l'auto elettrica che…
Attivare la "modalità Batman" su WhatsApp è possibile grazie all'utilizzo di applicazioni di terze parti…
Paul Kagame conduce le elezioni presidenziali in Ruanda con il 99,15% dei voti, secondo i…
Andrea Cerutti, consigliere regionale della Lega, propone un regolamento regionale per valorizzare gli infermieri del…
Il 28 e 29 marzo, la linea 4 del tram di Torino vedrà una modifica…
La riqualificazione dell'area Ex Rubbertex a Torino, guidata da Andrea Cerutti e sostenuta dalle forze…
This website uses cookies.