*AGGIORNAMENTO*
Il primo incidente ha coinvolto un aereo delle Frecce Tricolori impegnato in una sessione di test per un’esibizione prevista per domani, domenica 17 settembre. Durante la fase di sorvolo della pista, l’aereo MB.339 ha improvvisamente perso quota e si è schiantato a terra. Un incredibile video cattura il momento in cui il pilota è riuscito a lanciarsi con successo utilizzando il paracadute mentre l’aereo precipitava.
L’incidente ha avuto conseguenze devastanti a terra: una bambina di soli 5 anni è stata tragicamente coinvolta, perdendo la vita. La famiglia si trovava in auto nei pressi dell’aeroporto di Torino Caselle quando l’aereo si è schiantato. Il dramma si è intensificato quando la fiammata dell’aereo precipitato ha investito l’auto. Il fratellino della piccola, 12 anni, ha subito ustioni ed è stato trasferito d’urgenza all’ospedale Regina Margherita di Torino. La madre, anch’essa ustionata, è stata portata al Cto con urgenza, mentre il padre e il pilota sono stati trasportati in condizioni stabili al San Giovanni Bosco.
Le indagini iniziali suggeriscono che la causa dell’incidente del primo aereo delle Frecce Tricolori sia stato un bird-strike, ovvero l’impatto con un uccello in volo. Questo evento ha causato un improvviso calo di potenza e un’instabilità irreversibile, portando all’incidente tragico.
Un video agghiacciante mostra il pilota che si lancia mentre l’aereo prende fuoco non appena si schianta a terra. Sul luogo dell’incidente sono accorsi vigili del fuoco, personale sanitario, carabinieri e polizia per gestire la situazione.
“Il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, a nome di tutta l’Aeronautica Militare, sgomento ed attonito per quanto accaduto nel pomeriggio di oggi sull’aeroporto di Torino Caselle, si stringe alla famiglia della bambina rimasta vittima dell’incidente aereo occorso ad un velivolo delle Frecce Tricolori. Attendiamo con speranza e fiducia aggiornamenti sulle condizioni del secondo bambino e dei genitori. La formazione era appena decollata per dirigersi su Vercelli, dove avrebbe dovuto eseguire una esibizione aerea, quando per motivi ancora da accertare il velivolo Pony 4 pilotato dal Maggiore Oscar Del Do’ ha perso quota ed è precipitato al suolo. Il pilota, immediatamente prima dell’impatto, è riuscito ad eseguire la manovra di eiezione. Non è possibile al momento confermare le cause dell’incidente Una delle ipotesi al vaglio, vista la dinamica dell’evento, è quella di un impatto del velivolo con un volatile (in gergo tecnico Bird-strike) durante le primissime fasi del decollo. L’incendio sviluppatosi a seguito dell’impatto del velivolo al suolo ha purtroppo coinvolto un’autovettura in transito sulla perimetrale dell’aeroporto con quattro persone a bordo, causando il decesso di una bimba ed il ferimento degli altri tre occupanti del mezzo.”
In un giorno già segnato da tragici eventi, un altro incidente si era verificato precedentemente presso l’Aero Club di Torino. In questo caso, un velivolo in fase di atterraggio era uscito di pista e si era ribaltato. Per fortuna, i piloti erano rimasti illesi in quell’occasione.
“In seguito al tragico incidente avvenuto all’aeroporto di Torino Caselle, la manifestazione aerea per il centenario dell’Aeronautica Militare è annullata. È annullato anche il concerto dei Pink Sound previsto questa sera. Il presidente dell’Aeroclub Torino, Alberto Bannino, a nome di tutta l’organizzazione e del direttivo dell’Aeroclub, esprime cordoglio e vicinanza alla famiglia coinvolta e partecipa al lutto per le vittime.“
Negli ultimi anni, la mobilità sostenibile è diventata una priorità globale, con l'auto elettrica che…
Attivare la "modalità Batman" su WhatsApp è possibile grazie all'utilizzo di applicazioni di terze parti…
Paul Kagame conduce le elezioni presidenziali in Ruanda con il 99,15% dei voti, secondo i…
Andrea Cerutti, consigliere regionale della Lega, propone un regolamento regionale per valorizzare gli infermieri del…
Il 28 e 29 marzo, la linea 4 del tram di Torino vedrà una modifica…
La riqualificazione dell'area Ex Rubbertex a Torino, guidata da Andrea Cerutti e sostenuta dalle forze…
This website uses cookies.