Nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 20 aprile 2022, nella zona di strada della Barberina a Torino è esploso un incendio di dimensioni importanti. L’ARPA, l’Agenzia Regionale per l’Ambiente in Piemonte s è subito mobilitata per la rilevazione delle sostanze organiche volatili (COV).
Il comunicato ufficiale rilasciato questa mattina, giovedì 21 aprile, dall’ARPA Piemonte ha parlato di alte concentrazioni di COV rilevate la sera dell’incendio. “I campionamenti effettuati in tarda serata con strumentazione portatile dai tecnici Arpa hanno rilevato un’alta concentrazione di COV presso la massa fumante dei rifiuti in combustione”.
Fortunatamente, già verso l’ora di pranzo di oggi le rilevazioni hanno registrato dati meno preoccupanti. “Le analisi eseguite fino alle ore 13.00 di oggi con strumentazione portatile in numerosi punti nell’intorno dell’area in cui ieri si è sviluppato l’incendio non rilevano più la presenza di COV”.
Allarme rientrato anche nelle stazioni più vicine all’incendio. “E’ stata anche effettuata una valutazione dei dati degli inquinanti atmosferici rilevati presso le centraline di qualità dell’aria di Torino Rebaudengo e Torino Consolata […] Le concentrazioni riscontrate non si discostano da quanto atteso per le stazioni urbane di traffico”.
Negli ultimi anni, la mobilità sostenibile è diventata una priorità globale, con l'auto elettrica che…
Attivare la "modalità Batman" su WhatsApp è possibile grazie all'utilizzo di applicazioni di terze parti…
Paul Kagame conduce le elezioni presidenziali in Ruanda con il 99,15% dei voti, secondo i…
Andrea Cerutti, consigliere regionale della Lega, propone un regolamento regionale per valorizzare gli infermieri del…
Il 28 e 29 marzo, la linea 4 del tram di Torino vedrà una modifica…
La riqualificazione dell'area Ex Rubbertex a Torino, guidata da Andrea Cerutti e sostenuta dalle forze…
This website uses cookies.