Incendio tra i boschi nelle zone limitrofe di Torino, divampato sul Monte Basso scoppiato nella serata di ieri e ancora oggi attivo
La giornata di vento forte a Torino ieri lunedì 7 febbraio 2022 ha alimentato un incendio boschivo divampato sul Monte Basso che è proseguito fino ad oggi, martedì 8 febbraio. Anche se i venti di föhn si sono fermati, il rogo si è esteso tra i Comuni di Cafasse, Lanzo Torinese e Germagnano. Per precauzione, i Vigili del Fuoco hanno fatto evacuare tre abitazioni ed hanno lavorato tutta la notte per domare le fiamme.
L’intervento dei Canadair
Intorno all’una di notte, sono riprese forti le raffiche di vento che hanno reso difficile le operazioni per arginare il rogo. Per questo, le autorità hanno provveduto a far evacuare anche un allevamento limitrofo. Inoltre, una caserma di Fiano ha accolto un signore di 78 anni a causa dell’emergenza. Date le buone condizioni meteo di questa mattina, sono già intervenuti dei Canadair provenienti da Genova e da Roma per domare l’incendio che ormai ha distrutto numerosi ettari di boscaglia.