CentroCircoscrizione 1Torino

Incendio a Torino oggi 5 settembre 2023: fiamme in via Bellezia

Whatsapp Segui NDW anche dal nostro nuovo CANALE WHATSAPP SEGUICI

Incendio in pieno centro a Torino nella mattinata di oggi, 5 settembre 2023: fiamme al secondo piano di una palazzina di via Bellezia

Nella mattinata di oggi, martedì 5 settembre 2023, in pieno centro a Torino, si è verificato un incendio al secondo piano delle palazzine Atc di via Bellezia 19, dove un alloggio era stato occupato abusivamente. Non si sono verificati feriti né persone intossicate. Secondo quanto riportato su La Repubblica, la prima segnalazione è arrivata alle 10:40, quando le fiamme, che sembra abbiano avuto origine in cucina, hanno cominciato a fuoriuscire dalla finestra mettendo in pericolo i piani superiori.

Incendio a Torino oggi 5 settembre 2023 fiamme in via Bellezia
Immagine da: Google Maps

L’intervento dei soccorsi

I Vigili del Fuoco – immediatamente allertati – hanno prontamente domato l’incendio. Attualmente, non si escludono diverse possibilità, dall’incendio doloso all’ipotesi di un incidente, come la possibilità di un pentolino dimenticato sul fornello in cucina. Le operazioni di spegnimento hanno richiesto circa due ore di lavoro, coinvolgendo due squadre dei vigili del fuoco che hanno operato sia all’interno che all’esterno dell’edificio.

Due appartamenti risultano ancora inagibili: oltre a quello in cui è iniziato l’incendio, che ha subito danni significativi, anche l’appartamento al primo piano ha subito danni dall’acqua utilizzata per spegnere le fiamme. Al terzo piano, si registrano danni dovuti al fumo. Nonostante la struttura sia stata resa sicura, una famiglia composta da cinque persone che abitava nell’appartamento sottostante è stata temporaneamente trasferita in uno spazio alternativo, in attesa che la loro abitazione torni a essere abitabile. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche il personale del soccorso sanitario, la Polizia e la Polizia Locale al fine di garantire la sicurezza pubblica.

Il racconto dei residenti

I residenti hanno spiegato che l’incidente poteva essere evitato, poiché avevano segnalato per oltre un anno e mezzo che l’alloggio era occupato abusivamente e che c’era un continuo afflusso di persone. L’abitazione da cui è partito l’incendio era l’unico dei sei alloggi del complesso che era vuoto, di proprietà della Città e gestito da Atc. Secondo i condomini, la situazione era caratterizzata da caos quotidiano, rumori costanti e furto di energia elettrica dal condominio.

Atc sostiene di aver segnalato la situazione alla Prefettura e alle Forze dell’Ordine, in particolare alla polizia municipale responsabile degli sgomberi, dopo aver ricevuto segnalazioni dagli inquilini. Tuttavia, nonostante le loro sollecitazioni, l’alloggio era ancora in attesa di essere sgomberato. Si stima che ci fossero quattro persone all’interno dell’abitazione al momento dell’incendio.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Fonti
La Repubblica

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Disabilita il blocco della pubblicità

Senza la pubblicità questo sito non potrebbe esistere.

Gli annunci pubblicitari presenti nel nostro sito sono sicuri al 100% e non sono invasivi.

☕ OFFRICI UN CAFFE' ????

Per proseguire ti invitiamo a disabilitare il tuo AdBlocker o ad inserire "Notiziario Del Web" in White List.