Incendio San Pietro Mosezzo oggi 29 marzo 2023: fiamme alla Kemi srl
Vasto incendio nella mattinata di oggi 29 marzo 2023 zona di San Pietro Mosezzo, visibile da Novara: in fiamme l’azienda Kemi srl
Nella prima mattina di mercoledì 29 marzo 2023, si è verificato un vasto incendio nella zona industriale di San Pietro Mosezzo, visibile da tutta la città di Novara e dai comuni limitrofi, a causa di un’azienda chimica, la Kemi srl, che produce solventi per vernici. Attualmente, diverse squadre dei vigili del fuoco del comando provinciale di Novara stanno intervenendo sul posto per spegnere l’incendio. Al momento non ci sono notizie riguardo alla gravità dell’incendio, ma non sembrano esserci feriti.
Il comunicato di ARPA Piemonte
Il Comune di Novara ha raccomandato ai residenti di tenere le finestre chiuse e di rimanere in casa, in via precauzionale, fino a quando non si avranno notizie più precise sul possibile impatto ambientale e sanitario dell’evento. “I primissimi rilievi effettuati con strumentazione portatile nell’immediato intorno dell’incendio (su monossido di carbonio, formaldeide e acido solfidrico) non hanno evidenziato situazioni di pericolo. Sono in corso ulteriori verifiche di tipo analitico sulla qualità dell’aria e sulla gestione delle acque di spegnimento. Arpa è in stretto contatto con la Prefettura di Novara e con i Sindaci dei Comuni di Novara e di S. Pietro Mosezzo per la gestione dell’emergenza”, si legge nel comunicato dell’agenzia.
Aggiornamento delle ore 13.00: “La tempestività dell’intervento dei Vigili del Fuoco e la disponibilità di schiume antincendio messe a disposizione da una ditta produttrice nei pressi dell’incendio sono state determinanti per lo spegnimento delle fiamme in tempi più rapidi del previsto”.
Aggiornamento delle ore 14.30: “Sono state effettuate misure, sempre con misuratori portatili dedicati ai campionamenti in emergenze a Oleggio, San Pietro Mosezzo vicino alla tangenziale e nell’immediato intorno della ditta. Tutte le misure non hanno evidenziato criticità. Riassumendo le misure, durante l’emergenza, sono state effettuate nei comuni di: Briona, Novara, Caltignaga, Oleggio e San Pietro Mosezzo. L’incendio è completamente spento e l’emergenza è conclusa. Nei prossimi giorni seguiranno i controlli post incendio da parte di Arpa Piemonte”.