Incendio in provincia di Torino, tra Poirino e Riva Presso Chieri nelle prime ore di oggi 11 giugno 2022: rogo nella ditta Europlastic
Intorno alle 3.00 di notte di oggi – sabato 11 giugno 2022 – nella provincia di Torino, in frazione Masio, tra Poirino e Riva Presso Chieri, è scoppiato un incendio. Il rogo ha avuto origine presso la ditta Europlastic: le fiamme hanno coinvolto il capannone di produzione di materie plastiche. Per questo, è stato reso necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco. Presenti anche i tecnici ARPA per effettuare i campionamenti di aria presso l’area esterna al fine di constatare eventuali ricadute di sostanze tossiche provenienti dall’incendio.
Operazioni di spegnimento fino a mattinata inoltrata
Le operazioni di spegnimento da parte dei Vigili del Fuoco sono durate fino alla mattinata inoltrata. I tecnici ARPA ha reso noto che “I COV – composti organici volatili – ovvero i principali indicatori delle sostanze che stanno bruciando, hanno valori nell’ordine di 150-180 ppb medi presso i ricettori maggiormente interessati. Sarà valutata l’opportunità di posizionare anche specifici campionatori per valutare la presenza di microinquinanti”.