Incendio nel carcere di Torino: detenuto nordafricano dà fuoco al materasso e si barrica in cella
Incendio doloso nel carcere di Torino: detenuto di nazionalità nordafricana dà fuoco al suo materasso e si barrica nella sua cella
Nelle primissime ore di oggi, giovedì 6 luglio 2023, intorno alle 2:20, nel carcere di Torino si è verificato un episodio di incendio doloso. Un detenuto di nazionalità nordafricana, rinchiuso nel padiglione B, ha dato fuoco al suo materasso e si è chiuso nella sua cella. Questo ha impedito l’accesso agli agenti di polizia penitenziaria, i quali sono intervenuti prontamente per mettere in salvo tutti gli altri detenuti della sezione, facendoli uscire nel cortile. Durante l’operazione, il detenuto ha opposto resistenza utilizzando una branda e vari oggetti, e sono stati costretti a utilizzare un estintore per spegnere le fiamme.
La denuncia del sindacato
Il sindacato dei poliziotti penitenziari, l’Osapp, denuncia la situazione insostenibile all’interno del carcere di Torino. “Il personale è sottoposto a un lavoro eccessivo e stressante a causa di una grave carenza di organico. Pertanto, chiediamo alle istituzioni e al Dap di prestare attenzione a questa problematica e di fornire delle soluzioni adeguate”.