Piemonte

Incendio in un magazzino di Monticello d’Alba: le analisi dell’Arpa

Incendio in un magazzino di Monticello d’Alba: il monitoraggio ambientale in corso condotto dall’Arpa Piemonte

Nel tardo pomeriggio di ieri, precisamente il 19 settembre 2023, si è verificato un incendio in un magazzino commerciale lungo la Statale 231 a Monticello d’Alba (CN). L’Arpa Piemonte è stata immediatamente allertata dai vigili del fuoco tramite il Numero Unico per le Emergenze (112).

I tecnici, prontamente mobilitati, hanno effettuato controlli per valutare le possibili conseguenze ambientali causate dalla combustione dei materiali presenti nel capannone, in gran parte costituiti da abbigliamento.

Immagine da: ARPA Piemonte

Analisi delle concentrazioni

Gli esperti hanno effettuato le misure presso il punto più vicino all’incendio, nei dintorni e lungo la Statale 231 in direzione di Alba e Bra. Durante la notte, i sensori hanno rilevato concentrazioni massime di composti organici volatili (COV) pari a circa 200 ppb (parti per miliardo). Rilevato inoltre 0,1 ppm di acido cloridrico (HCl) e ammoniaca (NH3). Altri parametri di interesse sono risultati al di sotto della soglia di sensibilità strumentale.

A poche centinaia di metri in tutte le direzioni, inclusi Monticello d’Alba e le abitazioni di Piana Biglini nel Comune di Alba, le concentrazioni di COV sono scese al di sotto di 50 ppb. Gli altri parametri non erano rilevabili. Questo ha indicato una condizione assimilabile al normale ambiente circostante, almeno per il momento.

Prelevati inoltre tre campioni d’aria a varie distanze rispetto al capannone. I laboratori dell’Arpa Piemonte condurranno analisi per determinare una vasta gamma di molecole organiche, e i risultati saranno resi disponibili nei prossimi giorni. Alle ore 24.00, l’incendio è stato dichiarato sotto controllo, ma le operazioni di smaltimento del materiale combusto hanno causato ulteriori emissioni di fumo.

L’Arpa ha infine reso noto che “Alle 8 questa mattina le concentrazioni di molecole aeriformi misurate dagli strumenti automatici presso Piana Biglini (Comune di Alba), le scuole di Monticello e quelle di Santa Vittoria d’Alba restituivano valori allineati a quelli attesi come fondo ambientale”.

Giulia Fogli

Collaboro con NDW dal 2021. Mi appassiona raccontare storie e occuparmi di cronaca, fatti ed eventi della la mia città. Amo occuparmi ogni giorno di cose nuove, scoprirle, approfondirle e mettermi alla prova. Ho un debole per i racconti horror e i film thriller.

Recent Posts

L’idrogeno è il futuro della mobilità? Scoprilo su H2Motors

Negli ultimi anni, la mobilità sostenibile è diventata una priorità globale, con l'auto elettrica che…

1 mese ago

Come attivare la “modalità Batman” su WhatsApp

Attivare la "modalità Batman" su WhatsApp è possibile grazie all'utilizzo di applicazioni di terze parti…

3 mesi ago

Kagame in testa col 99,15% dei voti alle presidenziali in Ruanda

Paul Kagame conduce le elezioni presidenziali in Ruanda con il 99,15% dei voti, secondo i…

4 mesi ago

Valorizzare gli Infermieri con un’azione politica concreta

Andrea Cerutti, consigliere regionale della Lega, propone un regolamento regionale per valorizzare gli infermieri del…

7 mesi ago

Modifiche alla circolazione della Linea 4 a Torino: Servizio di Bus Sostitutivi il 28 e 29 Marzo

Il 28 e 29 marzo, la linea 4 del tram di Torino vedrà una modifica…

8 mesi ago

Area Ex Rubbertex a Torino: Andrea Cerutti “Abbiamo risolto una situazione di illegalità”

La riqualificazione dell'area Ex Rubbertex a Torino, guidata da Andrea Cerutti e sostenuta dalle forze…

8 mesi ago

This website uses cookies.