Giovedì 7 dicembre 2023, Venaria Reale si veste di festa inaugurando la terza edizione di “Immaginaria – Apri gli occhi e sogna”. Un corteo di bambini, vestiti con maschere che rappresentano i personaggi di una graphic novel, realizzata attraverso laboratori scolastici, darà il via alla manifestazione. Accompagnati dai ritmi del Corpo musicale Giuseppe Verdi, i piccoli protagonisti percorreranno da piazza Vittorio Veneto fino a piazza Annunziata. Lì, saranno accolti dalle melodie del Sunshine Gospel Choir, uno dei gruppi gospel più rinomati d’Italia. In presenza di personalità cittadine come il sindaco Fabio Giulivi e le assessore Marta Barbara Santolin e Monica Federico, si assisterà all’accensione delle proiezioni artistiche di Gaspare Di Caro e delle luminarie della città.
Le celebrazioni proseguiranno con proiezioni artistiche e video mapping sulla Torre dell’orologio della Reggia di Venaria, frutto della collaborazione tra il Comune, il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude e la Fondazione Via Maestra. Il video mapping è opera di Gaspare Di Caro, artista di fama internazionale noto per i suoi lavori di illuminazione su monumenti celebri.
Un elemento centrale di Immaginaria è la graphic novel “Risplendere”, creata dai bambini delle scuole locali, coordinati dalla biblioteca civica Tancredi Milone. Le illustrazioni di Elena Bia e i testi di Valentina Venegoni hanno trasformato queste storie in una narrazione visiva coinvolgente. Le tavole illustrate saranno esposte nelle piazze e utilizzate anche per le proiezioni. Il progetto solidale si estende con la vendita di un libro e gadget tematici, il cui ricavato supporterà la Fondazione Paideia nel suo impegno verso famiglie e bambini con disabilità.
Le festività vedranno una serie di eventi sparsi per la città. In piazza Vittorio Veneto, le videoproiezioni saranno accompagnate da un cervo luminoso e musiche natalizie. Inoltre, saranno organizzati i Mercatini di Natale, il Villaggio di Natale in piazza Pettiti e varie attività per bambini, compreso l’incontro con Babbo Natale all’Infopoint di via Mensa. Spettacoli itineranti, laboratori creativi, e un ricco programma culturale e di intrattenimento culmineranno nel Gran galà di Capodanno al Teatro della Concordia e nella Festa della Befana.
Il sindaco Fabio Giulivi sottolinea l’importanza di Immaginaria nel rafforzare il senso di comunità e promuovere la cultura e la solidarietà. L’evento di quest’anno si focalizza su cibo e ambiente, integrando la partecipazione attiva delle scuole e la tradizione delle luminarie natalizie. La componente solidale si esprime attraverso la vendita di prodotti legati all’evento, a beneficio di progetti sociali. Per maggiori informazioni, si può visitare il sito ufficiale www.immaginariavenaria.it e i canali social della città.
Negli ultimi anni, la mobilità sostenibile è diventata una priorità globale, con l'auto elettrica che…
Attivare la "modalità Batman" su WhatsApp è possibile grazie all'utilizzo di applicazioni di terze parti…
Paul Kagame conduce le elezioni presidenziali in Ruanda con il 99,15% dei voti, secondo i…
Andrea Cerutti, consigliere regionale della Lega, propone un regolamento regionale per valorizzare gli infermieri del…
Il 28 e 29 marzo, la linea 4 del tram di Torino vedrà una modifica…
La riqualificazione dell'area Ex Rubbertex a Torino, guidata da Andrea Cerutti e sostenuta dalle forze…
This website uses cookies.